OK
 
Fas ModulisticaGli amiciNewsletter
Home > Contratti di fiume > Lambro Settentrionale

Verso il Contratto di Fiume Lambro Settentrionale: Tavolo istituzionale e Segreteria tecnica a Milano

Verso il Contratto di Fiume Lambro Settentrionale: Tavolo istituzionale e Segreteria tecnica a Milano

Mercoledì 19 ottobre 2011, a Milano, presso la sede regionale di Via Cardano, si è svolto il "Tavolo istituzionale e Segreteria tecnica Verso il Contratto di Fiume Lambro Settentrionale". L'incontro, organizzato dalla Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste, ha permesso di arrivare a definire e condividere in dettaglio tutti i contenuti dell'AQST "Contratto di Fiume Lambro Settentrionale", promosso con deliberazione della Giunta regionale n. VIII/10757 dell' 11 dicembre 2009.

La giornata di lavoro ha registrato la partecipazione di oltre 50 persone, in rappresentanza di Comuni, Enti regionali e provinciali, Associazioni che parteciperanno al Contratto di Fiume Lambro Settentrionale. Gli intervenuti hanno contribuito attivamente all'incontro, portando testimonianze e favorendo il dibattito.

"Si chiude oggi la fase di predisposizione del nuovo Contratto di Fiume e ci si avvia verso la sua sottoscrizione" ha sottolineato Viviane Iacone, Dirigente Struttura Pianificazione Acque, Regolazione Servizi e Garante Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia. "La ratifica del Contratto rappresenta un nuovo punto di inizio; stiamo infatti intraprendendo un lungo percorso, per riportare le acque dei nostri fiumi a livelli di purezza, un processo simile a quello che il governo tedesco ha concretizzato nella regione della Ruhr, compromessa, a livello ambientale, anche in modo peggiore rispetto ai nostri bacini".

A seguire, col fine di illustrare nei dettagli l'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) "Contratto di Fiume Lambro Settentrionale" ha preso la parola Mario Clerici, Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia: "Il lavoro che ci apprestiamo a svolgere, tutti insieme, si prefigge di raggiungere una serie di obiettivi che sono stati declinati dalle direttive europee e che mirano a generare occasioni di sviluppo nei territori interessati. Ma per muovere la volontà e raccogliere la partecipazione" ha proseguito Mario Clerici "occorre prima di tutto avere consapevolezza. E' forte quindi la necessità di favorire la conoscenza e la condivisione delle azioni necessarie al perseguimento dei nostri obiettivi".

Francesca Canti (ERSAF) ha poi descritto i documenti relativi all'AQST "Contratto di Fiume Lambro Settentrionale" disponibili nel sito internet dei Contratti di Fiume e elencato le risorse finanziarie destinate agli interventi sul fiume Lambro: i fondi disponibili ammontano a oltre 82 milioni di euro, mentre quelli da reperire sono stimati in circa 74 milioni.

Le prossime tappe. Si avvia ora la fase di adesione formale al Contratto da parte degli Enti e delle Associazioni interessate. La sottoscrizione ufficiale è prevista per fine gennaio - inizio febbraio 2012, mentre per metà dicembre è attesa la delibera di Giunta Regionale che formalizzerà il Contratto di Fiume Lambro Settentrionale.
Il percorso sarà costantemente monitorato e tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati nelle pagine di questo sito web.

 


Visualizza la fotogallery


Visualizza la mappa

Cartografia

REGIONE LOMBARDIA
Direzione Generale
Ambiente, Energia
e Reti
tel. (+39) 02 67652950
tel. (+39) 02 67657020
tel. (+39) 02 67652183
scrivi

ERSAF
Attuazione programmi regionali e comunitari e supporto al PSR
tel. (+39) 02 67404253
tel. (+39) 02 67404303
scrivi

Tutti i firmatari
OK
 
Password dimenticata
 
Recupera
 
© 2008 - ERSAF
Via Taramelli, 12 - 20125 Milano - P.Iva CF: 03609320969
RedazioneContattiPrivacyCreditLink