

Anche per il 2009, a fronte degli incoraggianti risultati ottenuti con l’intervento organizzato nell'anno 2008, si è deciso, congiuntamente all’amministrazione comunale di Caronno Pertusella e ai volontari, di continuare l’opera di recupero ambientale dell’alveo del Torrente Lura.
Tale iniziativa avrà luogo domenica 15 febbraio 2009 in attuazione del programma “Fiumi sicuri 2009” sostenuto dalla sede Regionale dello STER di Varese, dal coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Varese, con Nucleo di Protezione Civile ANA Sezione di Varese, da Lura Ambiente S.p.a. e dal Consorzio Parco del Lura.
L’operazione rappresenta uno stadio successivo rispetto al precedente: nel corso dell'iniziativa, unitamente agli interventi di pulizia dell’alveo dai rifiuti e all’eliminazione di piante morte e/o pericolanti, che rappresentano una criticità in occasione dei fenomeni di piena del torrente, si provvederà ad effettuare interventi di riqualificazione ambientale grazie allo sfalcio selettivo di arbusti invadenti in talune aree. Quest'ultima azione consentirà di lasciare posto alla piantumazione di essenze autoctone, col fine di consolidare le sponde del torrente e rinaturalizzare le zone boscate con specie igrofile caratteristiche di ambienti torrentizi.
La piantumazione delle nuove piante avrà luogo domenica 1 marzo 2009: l'obiettivo è arricchire sotto il profilo della biodiversità e degli aspetti ecosistemici, l’area oggetto di intervento. In questo modo si tende a garantire un migliore effetto tampone in occasione di fenomeni di piena e contemporaneamente incentivare un crescente interesse per il territorio.
REGIONE LOMBARDIA
Direzione Generale
Ambiente, Energia
e Reti
tel. (+39) 02 67652950
tel. (+39) 02 67657020
tel. (+39) 02 67652183
scrivi
ERSAF
Attuazione programmi regionali e comunitari e supporto al PSR
tel. (+39) 02 67404253
tel. (+39) 02 67404303
scrivi