ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale

Il Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura è il primo accordo sottoscritto in Regione Lombardia il 22 luglio 2004, nella forma di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale.

Un intenso lavoro sul territorio per il coinvolgimento della comunità locale ha permesso nel corso degli anni di realizzare studi, ricerche, interventi ed iniziative di varia natura in tutto l'ambito territoriale.

Nell'estate 2015 è stato ufficializzato tramite delibera di giunta regionale (Dgr X/3902) il Progetto Strategico di Sottobacino del Torrente Lura, strumento prototipale che costituisce l'elaborazione più avanzata dei processi di Contratto di Fiume in Lombardia.

Infine, nel corso del 2016 il territorio di riferimento del CdF comprende anche la porzione del sottobacino Lambro Meridionale a sud di Milano.

Il processo di co-progettazione coinvolge oltre un centinaio di soggetti tra enti locali, Parchi, associazioni, agenzie speciali e gestori del servizio idrico integrato.

Le azioni che concorrono a realizzare gli obiettivi del CdF sono molteplici; quelle raccolte in questa sezione danno conto delle attività - in corso o concluse - previste dai Programmi d'Azione del CdF ed in particolare degli interventi di riqualificazione fluviale e mitigazione del rischio idraulico programmati sui corsi d'acqua.

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 25 June 2019
Condividi  
Contatti