ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Riqualificazione delle sorgenti del fiume Olona

Il progetto, curato dall’Amministrazione del Parco Campo dei Fiori, mira a valorizzare dal punto di vista fruitivo e naturalistico l’area delle sorgenti del Fiume Olona in località Rasa di Varese, all’interno del complesso denominato Villaggio Cagnola. L'intervento si compone di due elementi emblematici che riguardano rispettivamente:

  1. la sistemazione e al messa in luce dell'area sorgiva del fiume Olona
  2. la valorizzazione di aree di elevato interesse naturalistico per la presenza di habitat pregiati quali le aree umide e le sorgenti travertinizzanti.

Finanziato nell’ambito del Contratto di Fiume Olona, il progetto, il cui cantiere si è aperto in aprile 2015, ha molteplici ricadute positive per l’ambiente naturale: il recupero degli ambienti umidi insediatesi in cave abbandonate, la rinaturalizzazione delle sorgenti pietrificanti, che collegano una delle ex cave con la sorgente, la sistemazione di passività ambientali (rifiuti, interferenza stradali) e la valorizzazione dell’area con percorsi didattici.

Le risorse per il progetto ammontano a 720.000 euro su fondi regionali (FSC 2007-2013) finanziati dalla DG Ambiente di Regione Lombardia.

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 19 October 2016
Condividi  
Contatti