ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Applicazioni tecnologiche legate al water reuse, workshop del progetto AQUARES

da 27/02/19 a 28/02/19 , presso il depuratore di Nosedo (Via S. Dionigi 90 - Milano)
Save the date

con FLA unico partner italiano, il progetto ambisce a ottenere un'efficiente gestione delle risorse idriche promuovendo il riutilizzo dell'acqua, traendo profitto dalle opportunità di mercato e garantendo la protezione dei corpi idrici

Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA, www.flanet.org) sta partecipando – in qualità di unico partner italiano – al progetto “Interreg Europe Aquares – Water reuse policies advancement for resource efficient European regions (Promozione di politiche di riutilizzo delle risorse idriche per regioni europee efficienti in termini di risorse)” (www.interregeurope.eu/aquares/).

Il progetto AQUARES, che fa parte del programma EU Interreg Europe, ambisce a ottenere un'efficiente gestione delle risorse idriche promuovendo il riutilizzo dell'acqua, traendo profitto dalle opportunità di mercato e garantendo la protezione dei corpi idrici, in modo da facilitare l’assegnazione di fondi europei a politiche che favoriscano la competitività e la crescita sostenibile. Il progetto ha un partenariato composto da 10 partner provenienti da 9 paesi diversi e durerà cinque anni, da giugno 2018 al maggio 2023.

In questo contesto, FLA organizzerà il 27 e il 28 di Marzo un workshop di una giornata e mezzo sul tema delle applicazioni tecnologiche legate al water reuse. L'evento avrà luogo presso il depuratore di Nosedo (Via S. Dionigi 90 - Milano) e vedrà i partner del progetto condividere la propria esperienza le best practices del territorio di riferimento.

I temi che verranno trattati saranno i seguenti:

1. Technical challenges and scientific uncertainties.
2. Identification and optimization of appropriate technologies.
3. Specific barriers to water reuse in irrigation.

Nel caso volesse partecipare la prego di rispondere a questo messaggio. Non appena l'agenda sarà pronta saremo felici di condividerla con lei.

Ad Aprile-Maggio FLA organizzerà il secondo Regional Meeting per coinvolgere i più importanti stakeholders del territorio nazionale e regionale all'interno del progetto. Lo scopo dei regional meeting è quello di comprendere bisogni e problemi di ogni stakeholder, proporre soluzioni e individuare strategie per promuovere la gestione efficiente delle risorse idriche.

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2019
Condividi  
Contatti