ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Contratti di Fiume: percorso e esperienze in Lombardia

13/12/18, Centro Studi PIM, Villa Scheibler, via Felice Orsini 21 - Milano
Save the date

Seminario di formazione al centro studi PIM di Milano

OBIETTIVI FORMATIVI
I Contratti di Fiume (CdF) sono forme di accordo tra soggetti – istituzionali e non – che hanno responsabilità nella gestione e nell’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente. Sono uno “strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale”.
In Regione Lombardia l’esperienza dei CdF è partita circa quindici anni fa. Regione Lombardia è stata ente promotore delle prime esperienze dei CdF Olona Bozzente Lura Lambro Meridionale, Seveso, Lambro Settentrionale. Ad oggi sono quattro i CdF sottoscritti e sei i CdF promossi.
Il Seminario si pone l’obiettivo di sviluppare questo tema con particolare riferimento sia all’effettivo funzionamento dei processi (quali caratteristiche hanno, quali strumenti utilizzano, con quali tempi, ecc.), sia a casi studio riferiti a progettazioni integrate di interventi che hanno avuto origine all’interno dei processi dei CdF (Olona e Lambro) e dunque alla scala di bacino.
Si vuole riportare l’attenzione sulla necessaria scala per affrontare le problematiche idraulico-ambientali, in cui i progetti sono chiamati a un reciproco riscontro e a una nuova interazione che coinvolga anche temi più settoriali e ambiti finora al margine. Tutto questo pone la necessità di nuove relazioni, più sinergiche, tra regole, processi e progetti, tra i momenti pianificatori alle varie scale territoriali/istituzionali, tra le competenze disciplinari, tra gli stakeholder.


La durata del seminario è di 3 ore.
La partecipazione al Seminario è gratuita.
Iscrizione
E' obbligatoria l'iscrizione attraverso la compilazione online del modulo disponibile al seguente link http://www.pim.mi.it/corso-CdF
Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione entro lunedi 11 dicembre
Numero massimo dei posti disponibili: 60
In caso di richieste di iscrizione eccedenti il numero di posti disponibile verrà valutata l'opportunità di replicare il Seminario.
Crediti formativi
Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Sono stati richiesti 3 crediti formativi
Ai fini del riconoscimento dei crediti è necessario frequentare tutto il Seminario.

Il Seminario di formazione “Contratti di Fiume: percorso e esperienze in Lombardia”, costituisce il quinto appuntamento del quarto ciclo di incontri e giornate formative programmato dal Centro Studi PIM per il 2018. Obiettivo primario degli incontri rimane quello di promuovere il dialogo tra differenti saperi e attori del territorio: una prospettiva, propria del PIM, che risponde a una domanda diffusa nell’ambito della regione urbana. Non ultimo obiettivo è quello di fornire con questi incontri un momento di scambio fra amministratori e tecnici comunali e con i liberi professionisti, a supporto del miglior governo del territorio.

scarica il programma con il cv dei relatori (formato PDF - 17.382 KB)

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2018
Condividi  
Contatti