ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Alla scoperta degli interventi di connessione ecologica tra i Parchi del Lura e delle Groane

23/11/18, Cermenate

Due le iniziative in programma, aperte a tutti i cittadini: venerdì 23 novembre e domenica 25 novembre.

Il Parco del Lura e quello delle Groane (a cui è stato recentemente annesso quello della Brughiera Briantea) sono impegnati in diversi progetti a favore della loro connessione ecologica. Collegare aree naturalistiche di pregio come i parchi, sempre più isolati dalla crescente urbanizzazione, è infatti fondamentale per garantire alle specie animali e vegetali gli habitat necessari alla loro sopravvivenza. Non solo, ma realizzare interventi di questo tipo permette di aumentare la qualità della vita dei cittadini fornendo spazi verdi per lo svago, migliorando la qualità dell’aria e favorendo la regimazione delle acque.
Due le iniziative in programma, aperte a tutti i cittadini, per conoscere gli interventi di connessione ecologica già realizzati e altri di prossima realizzazione.
Venerdì 23 novembre, alle ore 21:00, presso l’Auditorium Padre Arcangelo Zucchi via G.B. Grassi a Cermenate si terrà l’incontro dal titolo “Esperienze di connessione ecologico-fruitiva tra Parco del Lura e delle Groane”. Verranno illustrati nel dettaglio i risultati del progetto che ha visto la realizzazione di interventi nel Comune di Cermenate, con il finanziamento del Comune, di Autostrada Pedemontana e Fondazione Cariplo. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare il progetto “Fiumi e Parchi in Rete”, recentemente avviato, che vedrà l’attuazione di interventi su un ampio territorio tra la Valle del Torrente Lura e la Valle del Torrente Seveso.
Studi, ricerche, monitoraggi ambientali, eventi messi in campo da diversi soggetti hanno permesso e permetteranno di realizzare percorsi ciclocampestri, filari, fasce ecotonali, siepi, aree umide, sottopassi faunistici e fruitivi, consolidare e rafforzare gli habitat esistenti, come attuato nel territorio di Cermenate.
Domenica 25 novembre, alle ore 14.30, si svolgerà la “Camminata alla scoperta del collegamento tra i Parchi”, con partenza dal Parcheggio via Papa Giovanni XXIII a Cermenate, un’occasione per conoscere da vicino cosa è stato realizzato, scoprire nuovi spazi fruibili dai cittadini e a favore della biodiversità.

 

Scarica la locandina (formato PDF - 523KB)

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2018
Condividi  
Contatti