ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Chiudono i Cantieri dell'Acqua 2018, appuntamento alla prossima primavera! Qui le foto

04/12/18

Interesse per le visite guidate con cittadini, professionisti e tecnici per conoscere da vicino opere, progetti, finalità e criticità degli interventi sui corpi idrici.

Quello del 29 novembre a Locate di Triulzi e a Pieve Emanuele è stato l'ultimo appuntamento 2018 per i #CantieridellAcqua dei #ContrattidiFiume che a partire dalla primavera hanno aperto i cantieri a visite guidate con cittadini, professionisti e tecnici per conoscere da vicino opere, progetti, finalità e criticità degli interventi sui corpi idrici e sul sistema delle acque. Ecco i cantieri visitati
1. Drenaggio Urbano - 15 marzo 2018 – 
Montano Lucino > presentazione del progetto preliminare e visita al sito del progetto "Alto Seveso Naturale Urbano" 
2. Riqualificazione e paesaggio - 12 aprile 2018
Milano Muggiano > visita ad alcuni interventi significativi di ingegneria naturalistica e riattivazione di fontanili / accompagna gruppo di lavoro ERSAF
3. Ingegneria naturalistica e riqualificazione spondale - 18 maggio 2018 
Nerviano > visita al PLIS Mulini dove si trova un’area umida di nuova realizzazione con interessanti aspetti naturalistici, soggetta a manutenzioni annuali.
4. Laminazione – 28 settembre 
Bregnano – Lomazzo (CO) > visita alle vasche di laminazione sul torrente Lura per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente nei Comuni di Bregnano e di Lomazzo.
5. Fito-depurazione – 16 ottobre 2018 
Carimate (CO) > visita al progetto di trattamento dello scolmatore dopo la sedimentazione primaria del depuratore di Carimate attraverso la realizzazione di un impianto di fitodepurazione.
6. Rilevanza idraulica e riqualificazione naturalistica nel Lambro Sud - 29 novembre- Locate Triulzi /Pieve Emanuele (MI) )> visita al cantiere del Progetto CALME a Locate di Triulzi, lungo il Lambro Meridionale; visita alla Roggia Brianzona, con interessante sistema di chiuse e derivazioni, a Pieve Emanuele; visita all'Oasi del Tolcinasco a Pieve Emanuele, dove si osservano i lavori di riqualificazione all'interno delle zone umide dell'area.
L’esperienza dei Cantieri dell’Acqua è stata portata come best practice in Cile nel progetto Erasmus+ CARE e Genova e Palermo #CreiamoPA
ERSAF

 

Guarda le foto di tutti i cantieri visitati

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2018
Condividi  
Contatti