ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Giornata mondiale dell'acqua 2018, le iniziative selezionate per te

22/03/18

Una edizione straordinariamente ricca di attività scaturite dal tema generale NATURE FOR WATER, LA NATURA PER L'ACQUA , lanciato da UN-WATER

Di seguito alcune proposte per partecipare alla Giornata Mondiale dell'Acqua 2018:

  • Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell'AcquaMantova, è in programma mercoledì 21 marzo p.v

Ben 76 le proposte in campo, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai testi di monitoraggio della qualità delle acque, dalla Green Chemistry, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, dalla mobilità sostenibile, all'esplorazione dell'ambiente, dalle performance di danza a quelle musicali, da quelle artistiche a quelle ludiche. 

Gli espositori:

- l'Istituto di Biometerologia, IBIMET, del CNR di Firenze, che presenterà una Stazione Meteo e una Bicicletta Sensorizzata, nonché modelli didattici dimostrativi di fenomeni di erosione;
- il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra dell' Università di Milano Bicocca, che gestirà tre laboratori sperimentali su acque superficiali e su sotterranee;
- la società  DNAPhone s.r.l.  e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità dell'Università di Parma, che illustreranno il funzionamento di strumenti portatili e digitali, che utilizzano procedure innovative per il monitoraggio ambientale;
- la Rete Regionale di Scuole rappresentata dall'Istituto Superiore BASSA FRIULANA  di Cervignano del Friuli, di Udine, scuola leader della Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA.
La presente edizione si caratterizza anche per il NATURE FOR WATER FOTO SAFARI, un safari incruento, a cui tutti sono invitati a partecipare, da subito, seguendo le istruzioni riportate nel Quadro Generale Attività.
La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio, che coinvolge Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Mantova e una moltitudine di Amministrazioni Comunali e associazioni insediate nel bacino del Mincio. Essa inoltre rappresenta un'occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari  e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola si mette in rete con enti locali, associazioni, agenzie e aziende e mondo del volontariato e  testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere.

Scarica il programma della giornata (formato PDF-1895KB)


Si allega il Modulo di Adesioni per Enti, Agenzie e Associazioni.
Si allega anche l'articolo Il valore economico dei servizi ecosistemici connessi alle risorse idriche del Dott. Alessandro De Carli, Università commerciale Bocconi, utile per approfondire il tema ufficiale della manifestazione. Altri articoli saranno scaricabili a breve dalla pagine dei siti www.labtercrea.it www.globeitalia.it dedicate all'evento. Tale materiale ci è stato cortesemente  trasmesso dal Dott. Fortunato Andreani di ERSAF Lombardia.


  • Al Labirinto della Masone, Fontanellato (PR), summit LABIRINTO D'ACQUA 2018 dal 21 al 24 marzo per invitare il pubblico a "pensare l'acqua" e a riflettere sui cambiamenti climatici del nostro secolo.
    Temi: l'acqua nell'universo, intervista a due astronauti; la lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sull'acqua.; acqua, arte e architettura con Thierry Huau, Franco Maria Ricci e Carlo Bontempi e altro ancora.
    Vedi il  programma dettagliato

  • MM ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del prossimo giovedì 22 marzo un cocktail party speech durante il quale verrà lanciato un contest di progettazione per la realizzazione di un modello ‘Milano’ delle case dell’acqua e verrà presentato un atlante dell’innovazione con l’obiettivo di far conoscere, a selezionati stakeholder, le attività di ricerca scientifica di alta innovazione che l’azienda persegue, soprattutto nella gestione dell’acquL’evento si terrà presso lo Swiss Corner di via Palestro 2 a Milano dalle ore 18 alle ore 19.30.

          L’evento si terrà presso lo Swiss Corner di via Palestro 2 a Milano dalle ore 18 alle ore 19.30.


  • Presentazione volume “I nuovi navigli milanesi. Storia per il Futuro”

          20/03/18, Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele - Milano

          Nel volume, coordinato dal Politecnico di Milano, a cui hanno collaborato anche altre università e numerosi esperti in tutte le tematiche coinvolte,              sono contenute le linee progettuali relative alla proposta di progetto di fattibilità per la riapertura del Naviglio di Milano (fossa interna) 


  • il Politecnico organizza una giornata di generale sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile. Non solo Acqua. La Giornata rappresenta l’occasione per approfondire in particolare i temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) numero 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 11 (Città e comunità sostenibili), 12 (Consumo e produzione responsabili), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

    Momento clou della Giornata della Sostenibilità sarà l’inaugurazione della Casa dell’Acqua, presso i rinnovati Giardinetti di Via Pascal 6, alla presenza delle autorità cittadine, di MM Spa, del Municipio 3 e dei docenti e referenti dell’Ateneo che hanno supportato il progetto.
    Sarà possibile, a seguire, interagire con esperti e tecnici di MM e del Politecnico per ricevere informazioni sul tema della qualità dell'acqua potabile, e più in generale sul funzionamento del Servizio Idrico Integrato, e assistere a dimostrazioni pratiche e a piccoli esperimenti.

    Parallelamente, grazie alla presenza di diverse aziende partner dell’Ateneo, sarà possibile conoscere il funzionamento e le potenzialità dei servizi di car/moto sharing e provare le biciclette ibride del primo servizio di hybrid free floating bike sharing per la città di Milano, che ha avviato una prima fase sperimentale del proprio servizio in collaborazione con il Politecnico di Milano.

    Sarà infine possibile riciclare le proprie pile esauste, imparando dagli esperti come, dove e perché è importante conferire le diverse tipologie di batterie.

    Il Programma completo della Giornata è disponibile alla pagina: http://www.campus-sostenibile.polimi.it/-/giornate-della-sostenibilita-22-marzo-2018


     

  • Incontro pubblico di presentazione delle analisi e delle prospettive di intervento sugli arginelli di Sabbioneta nell'ambito del progetto "Cerchio d’Acqua. Comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta"Giovedì 22 marzo nella sala consiliare de Sabbioneta a partire dalle 20.30.

    Il progetto si avvale del contributo di Fondazione Cariplo ottenuto grazie al bando Comunità Resilienti 2016. Capofila è l’Associazione Amici dell’Ambiente di Sabbioneta Onlus; i partner sono il Comune di Sabbioneta (MN) e Officina 11 società cooperativa impresa sociale. Il progetto è stato ideato e sarà sviluppato con il contributo dello studio Giraffe degli architetti Bianchessi e Salomoni, dello studio Eureco del dott. forestale Daniele Cuizzi e dello studio Geopadus del dott. geologo Andrea Anelli.

     

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2018
Condividi  
Contatti