
L'8 settembre 2020 il Prof. Francesco Comiti ha tenuto il suo webinar dal titolo: Fondamenti di Geomorfologia Fluviale
Questa lezione intende far comprendere il funzionamento fisico dei sistemi fluviali e la loro dinamica in risposta ai cambiamenti naturali e antropici. Come è possibile valutare la qualità idromorfologica dei corsi d’acqua e come questa sia in relazione al loro stato ambientale complessivo.
Guarda il video della lezione su YouTube
Scarica le slide della presentazione
La lezione successiva, si è tenuta il 16 settembre con il titolo: Esempi di Riqualificazione Fluviale
Vengono presentati i risultati delle attività di monitoraggio condotte in alcuni siti oggetto di importanti interventi di riqualificazione fluviale eseguiti nell’ultimo decennio in Alto Adige, i quali rappresentano gli esempi più significativi finora realizzati in ambito italiano. Si evidenzieranno i miglioramenti raggiunti in termini di condizioni idromorfologiche nei tratti riqualificati ma anche le problematiche riscontrate e le dinamica future attese.
Guarda il video della lezione su YouTube
Scarica le slide della presentazione
Il relatore
Francesco Comiti è professore associato dal 2015 alla Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze e Tecnologie) nel settore disciplinare “Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali”. Si occupa di monitoraggio, analisi e gestione del trasporto solido nei corsi d’acqua, di valutazione della qualità e della pericolosità geomorfologica fluviale, di analisi idrologica dei bacini d’alta quota tramite traccianti naturali, e di dinamica ecoidrologica di ecosistemi agricoli e ripari. È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche internazionali, associate editor per le riviste “Water Resources Research” e “Journal of Hydrology”, e membro del comitato editoriale di “Geomorphology”. È inoltre membro del comitato tecnico-scientifico dell’associazione internazionale “Interpraevent”.