ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Monitorare per riorientare la gestione dei corsi d'acqua. Il seminario di Milano importante passo alla ricerca di soluzioni inclusive. Scarica gli atti

12/05/17, Palazzo Pirelli

Promosso da Regione Lombardia tra gli eventi in preparazione all'XI Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.

Regione Lombardia mercoledì 10 ha ospitato una intensa giornata di lavoro sulla gestione dei bacini idrografici con il seminario "Monitorare la performance dei processi di governance fluviale", iniziata in preparazione all'XI Tavolo dei Contratti di Fiume del prossimo anno. Tra i relatori anche Gabriela Scanu del Ministesto dell'Ambiente che ha ricordato l'imminente nascita dell'Osservatorio dei Contratti di Fiume e Massimo Bastiani anima del Tavolo Nazionale che ha ricordato che il Tavolo Nazionale ha un ruolo fondamentale nel cercare di far collaborare tra loro i Contratti di Fiume e nel farli dialogare.

L'intensa mattinata ha visto anche la presenza di due relatori stranieri: Damien Crilly dell'UK Environment Agency e Llewella Maléfant dell'Università di Montpellier che hanno portato rispettivamente l'ersperienza inglese e francese. Sono emersi molti approcci comuni tra Inghilterra, Francia ed Italia nella ricerca di soluzioni inclusive per la gestione dei corsi d'acqua, così come analoghi sforzi nel comprendere meglio i limiti e le potenzialità degli strumenti volontari di programmazione negoziata - emersi egregiamente nelle esposizioni di Giancarlo Gusmaroli del CIRF e di Eliot Laniado di Poliedra -applicati ai sistemi idrografici.

Esempi di monitoraggio in atto sono stati portati da Alessandra Gelmini di ERSAF-Officina 11 per quel che riguarda il Lura lombardo, insieme a Claudio Calvaresi, mentre Floriana Clemente ha esposto l'esperienza Piemontese rappresentata anche da Francesca Governa del Politecnico di Torino.

Di seguito le presentazioni dei relatori.

Scarica la presentazione di Scanu (formato PDF - 896KB)

Scarica la presentazione di Bastiani (formato PDF - 2232KB)

Scarica la presentazione di Crilly (formato PDF - 1594KB)

Scarica la presentazione di Maléfant (formato PDF - 1349KB)

Scarica la presentazione di Gusmaroli (formato PDF - 2770KB)

Scarica la presentazione di Laniado_Pezzoli (formato PDF - 147KB)

Scarica la presentazione di Gelmini_Calvaresi (formato PDF - 751KB)

Scarica la presentazione di Clemente (formato PDF - 453KB)

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2017
Condividi  
Contatti