ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

“Uniti per Natura”, la nuova proposta di educazione ambientale 2020-23 del Consorzio Parco del Lura e PLIS Sorgenti del Torrente Lura

31/08/20

Il progetto, rivolto alle scuole e alla cittadinanza dei Comuni dei due Parchi, nasce nell’ambito del nuovo Programma di azione del Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale

“Uniti per Natura”, la nuova proposta di educazione ambientale 2020-23 del Consorzio Parco del Lura e PLIS Sorgenti del Torrente Lura

“Uniti per Natura” è il titolo della nuova proposta delle attività di educazione ambientale per il triennio 2020-23 proposta da Consorzio Parco del Lura e PLIS Sorgenti del Torrente Lura.

Il progetto, rivolto alle scuole e alla cittadinanza dei Comuni dei due Parchi, nasce nell’ambito del nuovo Programma di azione del Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale (accordo di sviluppo territoriale sottoscritto in Regione Lombardia il 22 luglio 2004 per la tutela dei corsi d’acqua) che vede la gestione coordinata tra i due Enti per la valorizzazione unitaria del bacino del torrente Lura.

Tra le azioni previste dal Contratto di Fiume, le attività di educazione ambientale sono lo strumento fondamentale per sensibilizzare e attivare il territorio e i suoi cittadini, a partire dalle scuole, nei processi di tutela, fruizione e valorizzazione della Valle del torrente Lura, aiutando lo sviluppo di una percezione unitaria del corridoio fluviale.

Sensibilizzazione e coinvolgimento del territorio nell’ambito del progetto dei due Parchi, sono concetti chiave anche nell’ottica delle nuove linee guida del MIUR, secondo le quali, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, l’educazione civica (Costituzione italiana, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale i tre assi portanti) diventerà materia di studio all’interno del curricolo scolastico.

Le attività di educazione ambientale del progetto “Uniti per Natura” sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e diversificate per scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

NUMERI

Con il progetto Uniti per Natura, Consorzio Parco del Lura e PLIS Sorgenti del Torrente Lura mettono a disposizione, complessivamente, oltre mille ore all' anno di attività gratuite per le scuole, suddivise tra i Comuni in base alle quote di partecipazione di ciascun Comune nell’Ente di riferimento.

Obiettivo del progetto educativo è quello di raggiungere circa il 15% delle classi del territorio (circa 200 classi e 4.000 studenti ogni anno), in linea con le adesioni degli ultimi anni. Considerata la popolazione studentesca del territorio composta da circa 30.000 studenti che frequentano, in circa 1.500 classi, le oltre 160 scuole presenti.

PROGRAMMA E OFFERTE DIDATTICHE

Le attività di educazione ambientale sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e diversificate per scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Il nuovo progetto di educazione ambientale dal titolo “Uniti per Natura”, propone per le scuole dell’infanzia una formazione per le insegnanti dedicata al tema dell’educare in natura, agevolando l’autonomia delle insegnanti stesse nel progettare attività nel Parco per le proprie classi.

Le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado sono invece coinvolte in un concorso annuale per la progettazione e realizzazione di un gioco a tema che sviluppi uno degli 8 temi, sotto descritti, legati alle caratteristiche del territorio della Valle del Torrente Lura.

Le attività con le classi sono sviluppate in percorsi suddivisi in:

 

  • Formazione per gli insegnanti, durante la quale gli insegnanti ricevono le informazioni teoriche, gli strumenti e i materiali per avviare il percorso con la classe.
  • Uscita nel Parco, momento fondamentale per raccogliere informazioni, suggestioni e dati utili alla realizzazione del prodotto finale.
  • Incontro in classe, durante il quale la classe è accompagnata alla realizzazione del prodotto finale.

Alle scuole secondarie di secondo grado è invece dedicato un percorso volto alla realizzazione di pannelli informativi sul Parco da posizionare nel territorio dei Comuni, creando una convergenza di obiettivi coi lavori delle altre scuole, primarie e secondarie di primo grado.

In accordo coi docenti, sarà possibile attivare Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

 

Gli 8 temi sono:

  • Servizi ecosistemici | Natura, benessere dell’uomo
  • Cambiamenti climatici | Azioni e reazioni
  • Geologia del suolo e del sottosuolo | Nel mondo delle radici
  • Fruizione e mobilità | Impronte nelle Vie
  • Agricoltura | Coltivare Biodiversità
  • Beni culturali e del paesaggio | La storia di ieri nel paesaggio di oggi
  • Gli habitat | di casa in casa
  • Torrente Lura e reticolo idrografico minore | Un Torrente che unisce

 

Per informazioni sul programma e modalità di iscrizione è possibile consultare il sito internet www.parcolura.it - sezione Attività didattica (http://www.parcolura.it/pagina.php?id=151)

oppure il sito internet di

Koinè Cooperativa Sociale Onlus - sezione Aree protette (https://www.koinecoopsociale.it/ambiente-e-cultura/aree-protette/parco-lura/) – contatti educazioneambientale@koinecoopsociale.it Tel. 3209572736

Oltre alle attività dedicate alle scuole, il progetto Uniti per Natura, prevede anche azioni rivolte agli adolescenti, con l’organizzazione dei campus ecologici durante l’estate, e ad adulti e famiglie, attraverso l’organizzazione di eventi in occasione delle giornate sui temi ambientali.

   

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 01 settembre 2020
Condividi  
Contatti