ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Verso l’XI Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume con le giornate tematiche proposte dall'Osservatorio Nazionale dei CDF

13/07/17

Le giornate tematiche "Verso l'XI Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume" sono promosse dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume per questo 2016. Dopo la ricca due giorni del X Tavolo di Milano dell'ottobre dello scorso anno, il 2016 - inizio 2017 sarà dedicato all'approfondimento di tematiche importanti per i Contratti di Fiume,promosse in tutta Italia.

Si è cominciato con l'appuntamento del 23 settembre alla conferenza di Esonda di Ferrara e la prima"Smart River International Conference" che ha avuto l'obiettivo di promuovere lo scambio di Paesi diversi, attraverso una governance della partecipazione, nella prospettiva di una revisione della Direttiva Europea 2000/60/CE. 

A Torino il 2 dicembre si è invece tenuto un Convegno sul ruolo dei CdF nelle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, organizzato dalla Direzione Ambiente della Regione Piemonte. Un Tema anticipato a scala internazionale nella COP22 di Marrakech in un side event dedicato a Contratti di fiume e Cambiamenti Climatici, che ha visto ancora una volta il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e Tavolo Nazionale.

A Roma il 31 marzo si è tenuto l’incontro “Parchi e Contratti di Fiume”.

A Milano il 10 maggio si è tenuto il seminario "Monitorare la performance dei processi fluviali".

L’Assemblea 2017 del Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume (CdF) si è tenuta a Roma il 5 luglio presso lo Spazio Europa, messo a disposizione dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Con l’Assemblea Nazionale del 5 luglio, si sono chiusi gli eventi preparatori per l’individuazione dei temi  da affrontare nell’XI Tavolo Nazionale dei CdF. L’assemblea è stata  l’occasione per presentare le iniziative realizzate e per proporre temi di discussione. Nell’ambito della partnership tra Tavolo e Ministero dell’Ambiente, in assemblea verrà inoltre presentato il nascente Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, presso il MATTM.

 

 

 

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2017
Condividi  
Contatti