ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Adda

IMG_7397

 21 maggio 2019 - Firma del contratto di fiume dell'alto bacino del fiume Adda alla presenza del ministro delle politiche agricole-alimentari- forestali Gianmarco Centinaio, l’assessore alla montagna di Regione Lombardia Massimo Sertori e Tiziano Maffezzini presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio che ha ricordato questo processo di partecipazione iniziato nel 2014 che ha dato via a un programma ragionato di 77 azioni da parte di 60 soggetti che hanno sviluppato una strategia attraverso la condivisione delle conoscenze.

16 giugno 2015 - Cerimonia ufficiale di firma del “Manifesto di intenti” del Contratto di Fiume Adda

 Manifesto d'intenti (formato PDF - 116 KB)

29 Febbraio 2016  - presso la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è stata convocata la prima “Cabina di Regia” (costituita da soggetti individuati e rappresentativi del territorio) del Contratto di Fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda.

29 Febbraio 2016 -  alle ore 10,00 presso la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è stata convocata la prima “Assemblea Plenaria” del Contratto di Fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda.

18 e 19 aprile 2016 - Tavoli tematici
Tema 1 - Qualità dell’acqua e qualità dell’ecosistema fluviale
Tema 2 - Rischio idraulico e geomorfologia
Tema 3 - Paesaggio, Pianificazione territoriale

21 maggio 2016 -  si è svolta la prima “passeggiata progettante” del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda per il mandamento della Comunità Montana Valtellina di Sondrio
La passeggiata ha avuto inizio dal Parco Adda Mallero R. Bartesaghi in via Ventina a Sondrio e dopo la visita del Parco si è proseguito lungo il sentiero Valtellina fino a concludersi in Comune di Poggiridenti presso l’area di sosta in corrispondenza del ponte sull’Adda (per uno sviluppo di circa 6.5 Km

8 luglio 2016 - si sono svolte le “passeggiate progettanti” del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda per i mandamenti della Comunità Montana Alta Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Tirano.

La mattina la passeggiata ha avuto inizio da Santa Caterina Valfurva con una prima visita alla confluenza tra i torrenti Frodolfo e Gavia e nell’area a monte dell’abitato di Santa Caterina in sono previsti interventi di riqualificazione ambientale, per poi spostarsi nella zona presso la frana della Val Pola in Comune di Valdisotto.

Nel pomeriggio la passeggiata si è svolta percorrendola in bicicletta, dapprima raggiungendo l’invaso di Sernio, poi proseguendo lungo il Sentiero Valtellina fino alla Piana Ranèe in Comune di Bianzone e infine imbarcarsi con gommoni da rafting per una discesa sul fiume Adda fino a Castello dell’Acqua.

 21 luglio 2016 – Convocazione Comitato tecnico-istituzionale

 

Vai alla pagina ufficiale del Contratto di Fiume dell'alto bacino dell'Adda

 

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 10 December 2019
Condividi  
Contatti