ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Mincio

Il percorso partecipato di costruzione dell'accordo di programmazione negoziata "Contratto di fiume Mincio" è culminato il 18 maggio 2016 nell'atto di sottoscrizione da parte di tutti gli aderenti nella sede dell'ente Parco in piazza Porta Giulia 10 a Mantova.

Sono oltre 60 gli enti e le associazioni coinvolti nella progettazione che si prefigge di disegnare un futuro migliore per il fiume Mincio. All'incontro erano presenti anche l'assessore all'Ambiente Energia e Sviluppo di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi e un rappresentante di Regione Veneto.

Le basi del Contratto di Fiume Mincio

  • La Legge Regionale 26/2003 art. 45 comma 7, che individua nel Contratto di Fiume lo strumento di programmazione negoziata atto a promuovere la concertazione e l'integrazione delle politiche a livello di bacino e sottobacino idrografico, con la partecipazione dei soggetti pubblici e privati per la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi, e la salvaguardia del servizio idraulico.
  • L'Accordo di Programma del 18/04/1996 tra Parco del Mincio, Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Comune di Mantova per avviare iniziative finalizzate alla salvaguardia e al risanamento dei laghi di Mantova e dell'asta fluviale del Mincio.
  • La Dichiarazione di Intenti del 03/06/2004 tra Parco del Mincio, Provincia di Mantova e Comune di Mantova per la riqualificazione ambientale, il risanamento e la balneabilità del Mincio e dei laghi di Mantova.
  • Il Progetto di Riqualificazione Integrata e Partecipata del Fiume Mincio "Da Agenda 21 ad Azione 21 per il Mincio" che ha individuato, attraverso un percorso ampiamente partecipato, un Piano d'Azione sviluppato in 45 Azioni suddivise in quattro diversi ambiti tematici: Portate, Protezione Valli e laghi di Mantova, Carichi Puntiformi e Fruizione.
  • La Delibera di Giunta Regionale VIII/011131 del 03/02/2010 che approva lo schema di "Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la realizzazione di un programma di attività ed interventi per l'attuazione delle politiche regionali, concernente l'ambito territoriale della provincia di Mantova" nel quale è inserita la Scheda con Codice 2.N.073 con Titolo Patto per il Fiume Mincio che individua un Piano d'Azione sviluppato in 20 azioni suddivise in cinque diversi ambiti: Sicurezza del Territorio, Qualità delle acque superficiali, Qualità delle acque sotterranee, Qualità dell'ambiente acquatico, Valorizzazione Turistica del fiume e dei laghi di Mantova.

Scarica il PDF

Vai alla pagina ufficiale Contratto di Fiume Mincio

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 10 December 2019
Condividi  
Contatti