ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Riqualificazione fluviale e drenaggio urbano sostenibile a Cucciago, Casnate con Bernate e Senna Comasco

Il progetto, inserito nella graduatoria dei progetti selezionati per il Sottobacino Seveso al Bando di Riqualificazione fluviale 2015, prevede nei tre comuni interventi differenziati mirati in particolare alla riqualificazione di tratti di sponda e realizzazione di aree multiscopo a servizio dei corsi d'acqua, ma anche al drenaggio urbano sostenibile e alla riduzione del rischio idraulico.

A Casnate con Bernate i lavori interesseranno il rio Grande affluente del torrente Acquanegra, presso il laghetto di Casnate ed il vicino stagno, e prevedono il consolidamento di scarpate con tecniche di ingegneria naturalistica oltre alla rimozione di alcune vecchie opere di difesa.

A Cucciago è prevista l’adozione di sistemi di drenaggio delle acque meteoriche con de-impermeabilizzazione di un'area a parcheggio, riqualificazione dell'impluvio e creazione di un bacino di accumulo e infiltrazione.

A Senna Comasco, oltre all'adeguamento di un ponte caratterizzato da ridotta funzionalità idraulica, sarà realizzata un'area di laminazione multifunzionale per il rio Acquanegra

 

Tag: Bandi, Progetto,

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 19 December 2016
Condividi  
Contatti