ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Regione Lombardia - Direzioni Generali

Direzione Generale Promotrice

Direzione Generale Territorio e Protezione Civile

E' composta da varie professionalità che concorrono al raggiungimento degli obiettivi regionali in tema di:

Urbanistica
Paesaggio
Difesa del suolo e assetto idrogeologico
Servizi idrici
Programmazione integrata del territorio
Protezione civile
Queste professionalità, sia tecniche (architetti, ingegneri, geologi, ecc.) sia amministrative, si integrano per competenze. Le attività quotidiane si rivolgono ad un'utenza esterna rappresentata principalmente da Enti locali (Comuni, Province, Comunità Montane, ecc.) e professionisti.

Per alcune tematiche, quali ad esempio la diffusione della conoscenza del territorio regionale e le attività legate alla Protezione Civile, ci rivolgiamo direttamente anche ai cittadini.

 


 

Altre Direzioni Generali coinvolte

Direzione Generale Presidenza
La Presidenza assicura le funzioni trasversali e di coordinamento per l’attuazione delle politiche regionali.
Il riferimento politico è direttamente il Presidente della Regione.
Le informazioni relative all' assetto organizzativo sono allineate con quanto disposto dai Provvedimenti Organizzativi della XI^ Legislatura.

Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi
Eroga contributi attraverso il Programma di Sviluppo Rurale e fornisce assistenza tecnica alle aziende agricole, al fine di promuovere lo sviluppo dell'agricoltura lombarda e della politica agricola comune (PAC), anche attraverso la costituzione dei distretti agricoli e attraverso il sostegno dello sviluppo locale LEADER (GAL). Svolge attività di ricerca, sviluppo e innovazione per il comparto agricolo e agroalimentare, anche in collaborazione con istituti universitari, associazioni e altri enti del mondo agricolo. Per adeguare le tecniche agricole alle nuove esigenze di mercato e per razionalizzare l'uso del territorio.Tutela le risorse ambientali (fondo aree verdi, boschi e foreste, acqua per l’irrigazione, funghi e tartufi, direttiva nitrati, servizio fitosanitario regionale) impegnandosi anche nelle attività di prevenzione delle valanghe e delle frane, considerate calamità naturali.
Favorisce l’utilizzo di fonti energetiche biocompatibili. Si occupa di zootecnia collegata al sistema veterinario. "Governa" gli agriturismi.
Coordina e controlla l'attività venatoria (caccia e fauna selvatica) e la pesca, tutelando alcune specie animali, in collaborazioni con gli Uffici Territoriali (UTR).Realizza campagne di informazione e sensibilizzazione per una sana e corretta alimentazione e di valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari tipici lombardi anche in tema di agricoltura biologica. Si occupa delle tematiche legate alle Organizzazioni Comuni di Mercato (OCM).Si occupa di Parchi e aree protette, attraverso l'istituzione e la pianificazione dei parchi regionali e naturali e delle riserve e monumenti naturali, il coordinamento di misure e risorse per lo sviluppo della Rete ecologica regionale, l'attività di programmazione (Piano regionale delle Aree Protette) svolta in coordinamento con la DG Ambiente con riferimento alla competenza in materia di biodiversità, l'attività connesse alla riorganizzazione del sistema delle aree protette, il completamento del riordino dei consorzi di bonifica di primo grado, l'aggiornamento del Piano generale di bonifica, di irrigazione e di tutela del territorio rurale ed approvazione di quelli comprensoriali, la definizione di alcuni provvedimenti attuativi della l.r. 4/2016 e per le attività attinenti la difesa del suolo nelle zone non montane e l'uso dell'acqua per l'irrigazione anche in coordinamento con le competenti Direzioni Generali.

Direzione Generale Ambiente e Clima
La Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia si occupa di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. In particolare segue le attività tecnico-amministrative e di pianificazione in materia di qualità dell'aria, mitigazione dei cambiamenti climatici, emissioni in atmosfera, bonifiche, cave e miniere, rifiuti, tutela della biodiversità.

Direzione Generale Enti locali, Montagna e Piccoli comuni

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 20 September 2018
Condividi  
Contatti