ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

A ReLambro2 focus sulla riqualificazione delle aree del corridoio fluviale lungo via Rizzoli

04/05/16

L’azione vede come leader il PLIS della Media Valle del Lambro

A ReLambro2 focus sulla riqualificazione delle aree del corridoio fluviale lungo via Rizzoli

relambro2riqualificazione delle aree del corridoio fluviale lungo via Rizzoli, prevista dal progetto RE Lambro2. L’azione vede come Leader il PLIS della Media Valle del Lambro, forte della sua esperienza nelle attività di coinvolgimento della popolazione.

Tra i temi affrontati la rassegna della vincolistica che insiste su queste aree e su quelle limitrofe, gli scenari di pericolosità sviluppati dalla recente direttiva acque e le proposte di usi delle aree. Si è riflettuto su come mettere in campo proposte e idee efficaci per la riqualificazione dell’area e per l’inserimento di eventuali scenari alternativi di fruizione per il gardening e le attività legate agli orti urbani.

Il progetto attuativo attraverso le scelte progettuali, infatti vuole continuare l’attività di sensibilizzazione della popolazione sulla connessione ecologica e consolidare l’attenzione e la responsabilità delle scelte attuative sull’ambito fluviale, cercando nuove soluzioni che possano tenere in considerazione l’eventualità di esondazioni e la compatibilità reale di attività nel corridoio fluviale e promuovendo la riappropriazione della fruizione del territorio.

Per informazioni:
Daniela Masotti
www.contrattidifiume.it

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 02 agosto 2016
Condividi  
Contatti