ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Contratto di Fiume Mincio: l'accordo di programmazione negoziata verrà sottoscritto il 18 maggio

18/05/16

Alla presenza degli assessori regionali alla partita di Lombardia e Veneto, entrambi sottoscrittori

Contratto di Fiume Mincio: l'accordo di programmazione negoziata verrà sottoscritto il 18 maggio

parco_mincioContratto di Fiume Mincio - alla presenza degli assessori regionali alla partita di Lombardia e Veneto, entrambi sottoscrittori - e in cui il soggetto responsabile, per quanto concerne l'attuazione e il rispetto del contratto, sarà il Parco del Mincio, supportato da un comitato tecnico chiamato a coordinare l'attuazione delle circa 60 attività ad oggi individuate nel Piano d'Azione.

Sarà inoltre il presidente del Parco a sostituire il presidente della giunta regionale nella guida del comitato di coordinamento che riunisce i sindaci, i presidenti e i legali rappresentanti dei soggetti sottoscrittori, o loro delegati, secondo lo strumento dell'accordo di programmazione negoziata disciplinato dallalegge statale 662/1992. "Lo strumento nazionale è più snello da un punto di vista burocratico -  spiega l'ing. Mila Campanini della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia - perché lascia ai soggetti libertà di organizzarsi, accelerando il processo di sottoscrizione".

Il Contratto di Fiume Mincio rappresenta la naturale evoluzione del progetto "Da Agenda 21 ad Azione 21. Progetto di riqualificazione integrata e partecipata del Fiume Mincio" nato dalla volontà istituzionale di Parco del Mincio, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Consorzio del Mincio e Labter-Crea Mantova, e sviluppatosi come lungo percorso di collaborazione e condivisione avente lo scopo prioritario di portare il Mincio ad una condizione di più elevato valore ambientale.

Scarica il testo di programmazione (formato PDF - 244KB)
Scarica la delibera (formato DOC - 21KB)

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 02 agosto 2016
Condividi  
Contatti