ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

GIS come strumento di supporto alle decisioni [WEBINAR]

15/06/21

Esempi di applicazioni su casi reali. Un webinar di Pierluigi De Rosa

GIS come strumento di supporto alle decisioni [WEBINAR]

Il webinar mostrerà le potenzialità dell’uso dei sistemi informativi geografici nell’ambito specifico della gestione dei corsi d’acqua superficiali. In particolare il geographic information system (GIS) diventa uno strumento fondamentale per il supporto alle decisioni riuscendo a comprendere in maniera oggettiva e parametrizzata il comportamento di un fiume, della sua dinamica fluviale e di sedimenti. Attraverso il GIS è possibile valutare in maniera speditiva ed analitica i principali parametri morfometrici e valutare il trend evolutivo di un corso d’acqua, eseguire in maniera puntuale efficace e dettagliata rilievi in campo, eseguire analisi storiche ed attività di remote sensing.

Tutte queste attività saranno mostrate con casi pratici applicati ad alcuni fiumi del centro Italia tra i quali il F Tevere e F. Paglia.
 
A chi è rivolto:
Ingegneri, biologi, geologi e in generale qualsiasi figura professionale che si occupi di gestione di corpi idrici superficiali e progettazione di opere che interessano l’ambito fluviale sia essi appartenenti alle pubbliche amministrazioni o studi di progettazione privati.
Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche, sarà infatti una disamina di tecniche e metodi in ambito GIS, utili nella gestione e studio dei sistemi fluviali.
 
Il relatore:
Pierluigi De Rosa si è laureato con lode in ingegneria nel 2004, all’età di 24 anni. Ha iniziato a occuparsi di GIS ed ambiente dal 2003 e vanta una decennale esperienza nel settore. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Perugia in “Scienze della Terra e Geotecnologie” occupandosi di modellistica numerica per la simulazione delle dinamiche naturali dei sistemi fluviali. Ha operato come assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia dal 2009 al 2017 occupandosi di dinamica fluviale e GIS. È coautore di alcuni libri nel settore e autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’abito dei SIT, della geologia applicata ambientale e dell’ingegneria ambientale. È stato inoltre anche docente a contratto di corsi sui GIS presso l’Università per Stranieri di Perugia, il centro di ricerca in geomatica e rischi naturali (IGAR) dell’Università di Losanna UNIL – Svizzera; dal 2014 è docente a contratto di Geographic Information System presso l’Università di Perugia.
 

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2021
Condividi  
Contatti