ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Impariamo i Principi di Idrologia in due webinar

12/05/21

Franco Raimondi sarà il relatore di due incontri il 25 maggio e il 9 giugno. Le iscrizioni sono aperte

Impariamo i Principi di Idrologia in due webinar

Iniziamo un nuovo ciclo di webinar formativi a carattere tecnico, i primi due appuntamenti saranno a cura di Franco Raimondi.

1° webinar - 25 maggio

PRINCIPI DI IDROLOGIA

Concetti di base e principali metodi per la determinazione della portata di progetto

Il webinar si propone di fornire alcuni elementi essenziali della modellazione idrologica, principalmente in ambiente urbano. Lo scopo è spiegare i passi fondamentali per la determinazione della portata che si genera a seguito di un evento meteorico, mostrando una panoramica dei principali metodi e modelli per lo studio e la rappresentazione dei dati di precipitazione, della componente di infiltrazione e della modalità di formazione della piena.

 

A chi si rivolge l'incontro di formazione

Il webinar è rivolto a studenti, neolaureati, stagisti, tecnici e collaboratori di enti pubblici e aziende private che studiano e lavorano principalmente nei settori della geologia, dell’idraulica e dell’ambiente in generale. Per la partecipazione ai webinar sarebbe utile possedere una conoscenza di base dei concetti di idrologia, principali processi e grandezze che regolano il ciclo dell’acqua, e una minima conoscenza di idraulica e di statistica.


		Immagine Principi di Idrologia

2° webinar - 9 giugno

ESEMPI APPLICATIVI DI MODELLAZIONE IDROLOGICA E SISTEMI DI DRENAGGIO URBANO SOSTENIBILE

 

Utilizzo del software SWMM per la simulazione di scenari in ambiente urbano

All’interno del webinar verranno mostrate le caratteristiche principali e le potenzialità del software di gestione delle acque meteoriche SWMM. Particolare attenzione verrà data alla possibilità di implementare i sistemi di drenaggio urbano sostenibili (SUDS) e al contributo che essi determinano nella riduzione del rischio idraulico, tramite la presentazione di un caso studio.

 

Il relatore - Franco Raimondi

Sono un dottorando del Politecnico di Milano in Ingegneria Civile e Ambientale. L’ambito della mia ricerca è lo studio di un approccio multidisciplinare nella gestione delle acque meteoriche per la mitigazione del rischio idraulico e il miglioramento della qualità ambientale e delle acque. Precedentemente ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano e la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio all’università Bicocca. Dal 2016 collaboro con il team tecnico dei Contratti di Fiume di Ersaf.

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2021
Condividi  
Contatti