ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Piantala! Sul Lambro. Realizziamo assieme il corridoio ecologico

23/09/19, Parco Lambro, entrata da via Civitavecchia

Piantumazione condivisa sulle sponde del fiume Lambro in occasione della Milano Green Week

Piantala! Sul Lambro. Realizziamo assieme il corridoio ecologico

Nell’ambito di Milano Green Week, ERSAF, in collaborazione con Contratti di Fiume, Legambiente e Municipio 3, organizza per la mattinata di sabato 28 settembre una piantumazione condivisa lungo le sponde del Lambro, aperta ai cittadini e rivolta in modo particolare ai giovani, in un’ottica anche di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche ambientali e di tutela della biodiversità.

 Il luogo in cui si svolgerà l’evento, all’interno del Parco Lambro, fa parte dell’ambito territoriale su cui si sviluppa il progetto ReLambro, un’area che è stata oggetto di un importante processo di riqualificazione e recupero, sulla quale sono in atto varie iniziative per il ripristino della naturalità e per il potenziamento della qualità ecologica.

Tra queste, nell’ambito degli interventi del progetto ReLambro, è prevista la realizzazione nei prossimi mesi di un prato fiorito composto da specie selvatiche di erbacee da fiore e graminacee annuali e perenni, caratterizzate dall’avere un’elevata attrattività per gli insetti impollinatori e per specie dall’elevato valore ecosistemico, un’iniziativa che oltre ad avere una forte valenza ecologica, si pone come nuovo esempio di gestione dei prati fruitivi maggiormente attenta alla qualità del verde urbano.

 Le specie forestali che verranno piantumate nel corso dell’evento di Milano Green Week andranno quindi a integrare e completare il processo di ripristino e rinaturalizzazione dell’area, con un forte accento alla tutela della biodiversità.

Sempre nell’ambito di Milano Green Week, a partire dalla mattinata del 28 settembre, le Associazioni aderenti all'Osservatorio Lambro Fiume Lucente organizzano una staffetta per conoscere il fascino, i progetti e le criticità del Fiume Lambro. La staffetta si svilupperà lungo un percorso, che parte da Via Rizzoli 70 - un altro degli ambiti riqualificati e restituiti alla città grazie a ReLambro e agli sforzi del Comune di Milano e del Municipio 3 - fino ad arrivare al Parco Forlanini, alla scoperta del fascino, dei progetti in atto e delle criticità del fiume.

L’iniziativa sarà anche occasione per presentare e approfondire il progetto ReLambro SE (Rete Ecologica Lambro metropolitano. Servizi Ecosistemici a Sud Est), la nuova fase attuativa di ReLambro, che mette a sistema i progetti di connessione ecologica ReLambro e VOLARE, ampliando il ‘disegno’ ecologico dal corridoio fluviale metropolitano sviluppato sull’asse nord-sud verso est, attraverso un ambito periurbano che incontra ampie aree agricole e che attualmente è intercluso da importanti elementi infrastrutturali.

Attraverso la strategia delineata da ReLambro SE, le aree naturalistiche di alto valore ad oggi ancora presenti potranno riacquistare un vero ruolo ecologico per la città estesa, tramite la costruzione di una vision strategica condivisa, capace di tenere insieme la componente naturalistica, agricola e urbana in un’unica strategia di valorizzazione per un territorio già fortemente segnato dalla realizzazione di opere infrastrutturali di grande impatto e, contestualmente, interessato da importanti previsioni di trasformazione territoriale.

Ecco il programma: 
Ore 9.00 - Appuntamento al Parco Lambro, (entrata da via Civitavecchia) vicino al Centro Enotria e consegna guanti e pettorine.
Dalle 9.30 alle 12.30 piantumazione dell'area guidata dagli esperti di ERSAF e pulizia delle aree limitrofe

Consigliamo di vestirsi con abiti e scarpe da lavoro e di portare il repellente per le zanzare

L'evento sarà rinviato in caso di pioggia

I materiali del progetto "ReLambro" sono scaricabili dal sito www.contrattidifiume.it

 

scarica la locandina (formato PDF - 1342KB)

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2019
Condividi  
Contatti