ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

Verso l’XI Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume con le giornate tematiche proposte dall'Osservatorio Nazionale dei CDF

13/07/17

Verso l’XI Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume con le giornate tematiche proposte dall'Osservatorio Nazionale dei CDF

Le giornate tematiche "Verso l'XI Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume" sono promosse dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume per questo 2016. Dopo la ricca due giorni del X Tavolo di Milano dell'ottobre dello scorso anno, il 2016 - inizio 2017 sarà dedicato all'approfondimento di tematiche importanti per i Contratti di Fiume,promosse in tutta Italia.

Si è cominciato con l'appuntamento del 23 settembre alla conferenza di Esonda di Ferrara e la prima"Smart River International Conference" che ha avuto l'obiettivo di promuovere lo scambio di Paesi diversi, attraverso una governance della partecipazione, nella prospettiva di una revisione della Direttiva Europea 2000/60/CE. 

A Torino il 2 dicembre si è invece tenuto un Convegno sul ruolo dei CdF nelle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, organizzato dalla Direzione Ambiente della Regione Piemonte. Un Tema anticipato a scala internazionale nella COP22 di Marrakech in un side event dedicato a Contratti di fiume e Cambiamenti Climatici, che ha visto ancora una volta il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e Tavolo Nazionale.

A Roma il 31 marzo si è tenuto l’incontro “Parchi e Contratti di Fiume”.

A Milano il 10 maggio si è tenuto il seminario "Monitorare la performance dei processi fluviali".

L’Assemblea 2017 del Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume (CdF) si è tenuta a Roma il 5 luglio presso lo Spazio Europa, messo a disposizione dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Con l’Assemblea Nazionale del 5 luglio, si sono chiusi gli eventi preparatori per l’individuazione dei temi  da affrontare nell’XI Tavolo Nazionale dei CdF. L’assemblea è stata  l’occasione per presentare le iniziative realizzate e per proporre temi di discussione. Nell’ambito della partnership tra Tavolo e Ministero dell’Ambiente, in assemblea verrà inoltre presentato il nascente Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, presso il MATTM.

 

 

 

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2017
Condividi  
Contatti