ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste Regione Lombardia

webgis: condividi e costruisci le tue conoscenze sui CdF Lombardia

 

Il webgis di contratti di fiume Lombardia è lo strumento pensato per condividere e costruire con tutti gli attori del territorio quella conoscenza condivisa di cosa accade intorno ai corsi d’acqua del PSS Olona - Bozzente - Lura - Lambro Meridionale.

Una volta aperto il portale cartografico sulla sinistra, in legenda, sono presenti 5 gruppi:

Su ogni layer è possibile cliccare per avere maggiori informazioni sul layer stesso.

Segnalazioni

Esse permettono di inviare una segnalazione al Team di Contratto di Fiume riguardo un'azione, tematica, progetto che si ritiene utile condividere.
Per poter inviare una segnalazione è necessario effettuare il login in alto a destra. Si aprirà una schermata e si dovranno inserire le credenziali

  • username: segnalazioni_cdf
  • password: segnalazioni_cdf

Una volta effettuato l’accesso sarà disponibile il seguente tasto sulla sinistra. Una volta cliccato si deve premere sul tasto aggiungi si avrà la schermata seguente:

webgs

sarà possibile quindi aggiungere un titolo, una breve descrizione, un file (preferibilmente un PDF), email ecc.. Al termine premere il tasto salva. La vostra segnalazione apparirà con un puntino sulla mappa in corrispondenza al punto che è stato individuato.

Sarà cura del team tecnico raccogliere tali segnalazioni e integrarle nella cartografia esistente.

Ricognizione progetti

Questo secondo layer raccoglie i progetti che sono stati catalogato da una analisi desk. Per ogni progetto sono disponibili informazioni come il titolo, lo stato, l’anno, l’ente promotore. Per avere queste informazioni basta cliccare sul pallino con il numero (che rappresenta un identificativo unico).

Qualità ecologica e morfologica

In questo gruppo sono presenti due layer. Il primo rappresenta un prodotto originale del team tecnico che ha individuato per i 4 corsi d’acqua del PSS i tratti che hanno spazi laterali disponibili per ridare lo spazio al fiume (classificati come naturale) e quelli che invece non lo sono per eccessiva antropizzazione (classificati come antropizzati).

Il secondo layer invece non è altro che la classificazione dei tratti secondo l’indice di qualità morfologica. Il confronto tra questi due layer può fornire spunti interessanti di discussione.

Qualità dell’acqua

Tra i layer presenti quello che merita essere menzionato è quello denominato Diagramma depuratori che riporta un aerogramma che confronta la portata effluente dal depuratore (le acque depurate) con la portata di magra del corpo idrico ricevente. Cliccando sull’aerogramma si apre il popup che riporta i dati specifici del depuratore.

Territorio

Questo gruppo contiene strati informativi di base utili per migliorare la comprensione del territorio di interesse.

 

Sotto la legenda è poi presente un menù a discesa che permette di selezionare una cartografia di sfondo da scegliere tra una più infografica, una più stradale e la foto aerea.

 

 

Pagine collegate

Ultimo aggiornamento: 24 September 2021
Condividi  
Contatti