Di cosa si è parlato al Tavolo Regionale dei Contratti di Fiume del 24 settembre 2023

Stato attuale e prospettive future dei Contratti di Fiume, interventi dei partecipanti, esperienze positive emerse e strategie per il futuro

Di cosa si è parlato al Tavolo Regionale dei Contratti di Fiume del 24 settembre 2023

Il 24 settembre 2023 si è tenuto l'incontro del Tavolo Regionale dei Contratti di Fiume a Milano, negli uffici di ERSAF e da remoto, si è discusso a fondo lo stato d'attuazione dei CdF in Lombardia e le opportunità che essi hanno portato ai sottoscrittori. Vediamo di seguito e principali conclusioni emerse da questo dibattito.

Stato Attuale e Prospettive Future dei Contratti di Fiume: il dott. Mario Clerici, dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (CdF), ha fornito un’analisi esaustiva dello stato dell'arte e delle prospettive future dei CdF. Ha sottolineato l'importanza vitale della partecipazione delle comunità locali per il successo di tali iniziative. Inoltre, ha evidenziato come i CdF siano divenuti strumenti strategici di programmazione negoziata che contribuiscono in modo sostanziale allo sviluppo del territorio, guadagnando riconoscimento non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo.

Contributi dei Partecipanti: gli interventi dei rappresentanti dei CdF hanno offerto una panoramica dettagliata delle diverse realtà territoriali. Dal sindaco di Besozzo, Gianluca Coghetto, abbiamo appreso dell'efficacia del CdF nel promuovere la riqualificazione fluviale e migliorare la qualità della vita locale. A seguire Felice Novazzi, di Corteolona e Genzone, ha messo in luce le difficoltà di coinvolgere tutti gli attori per la riqualificazione di un ecosistema fluviale in cattive condizioni.

Esperienze positive e sfide emerse: l'intervento di Leonardo Virgilio di Cremona, Vice Sindaco e Assessore al Territorio, Opere Pubbliche, ha messo in luce l'importanza di un dialogo e una collaborazione efficace tra enti a vari livelli. Tuttavia, ha anche evidenziato la complessità e la necessità di integrazione tra le azioni di ciascun soggetto per il raggiungimento di obiettivi comuni. Infine, Marco Abordi ha posto l'accento sul potenziamento normativo dei CdF, affinché possano godere di maggiore riconoscimento e forza in termini di finanziamenti.

Strategie per il Futuro: Il dott. Clerici ha avanzato idee e proposte su come mantenere vivo il partenariato e coinvolgere la cittadinanza. Ha suggerito l'identificazione di associazioni o enti "forti" come punti di aggregazione e ha evidenziato l'efficacia delle "passeggiate progettuali" e delle assemblee aperte ai cittadini.