Progetto Strategico di Sottobacino Lambro Settentrionale

Progetto Strategico di Sottobacino Lambro Settentrionale

Il Progetto Strategico di Sottobacino (PSS) del Lambro Settentrionale è stato approvato con DGR n. XI/2724 del 23/12/2019. Nasce dalla necessità di (ri)dare al fiume il suo spazio, inteso come spazio “fisico” da preservare e come spazio “simbolico da riconoscere e riattivare".

Il PSS è la fase del Contratto di Fiume che raccorda la visione strategica generale alla realtà territoriale, fornendo a tutti i soggetti gli indirizzi prioritari su cui costruire le azioni e i progetti. Il PSS del fiume Lambro Settentrionale integra il Programma di Tutela e Uso delle Acque, il Piano di gestione del Rischio Alluvioni, le programmazioni territoriali e/o di settore e le progettualità locali.

Il documento consta di:

Il Quaderno di Sottobacino (formato PDF - 12MB) illustra il processo di costruzione del PSS, definisce le finalità e i temi, propone gli indirizzi di intervento e prevede una panoramica delle azioni strategiche e progettuali.

Quaderni Territoriali si riferiscono ai 6 ambiti territoriali individuati e forniscono elementi a supporto dell’azione locale.

Gli Allegati includono 

Contratti di Fiume collegati

Lambro Settentrionale

Lambro Settentrionale

Sono 83 i  firmatari che hanno ufficializzato la loro adesione, tra i quali, lo ricordiamo, sono presenti tutte le province - Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza - e buona parte dei comuni situati sull’asta del fiume, a garanzia di una copertura quasi continuativa del territorio attraversato dal corso d’acqua.

Leggi di più