Tutti gli argomenti

Paesaggio

Contratti di Fiume

Reticolo Idrografico di Lecco

Giovedì 25 gennaio 2024, nella Sala Consigliare del Comune di Lecco, alla presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell’assessora all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi, della dirigente della struttura Risorse idriche di Regione Lombardia Mila Campanini, della presidente del Parco Adda Nord Francesca Rota e della vice direttrice dell’area Ambiente di Fondazione Cariplo Valeria Garibaldi., è stato sottoscritto il Contratto di Fiume del Reticolo Idrografico di Lecco

Leggi di più

Media Valle del Po

Lunedì 21 novembre 2016, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, è stato sottoscritto l’accordo territoriale "Verso il Contratto di Fiume della Media Valle del Po".

Leggi di più

Toscolano

Il 26 giugno 2016 è stato sottoscritto il  il documento d'intenti “verso il Contratto di Fiume Toscolano”

Leggi di più

Oglio

Il progetto riguarda il bacino sublacuale del fiume Oglio, dal Lago d'Iseo alla foce del Po, coinvolgendo 2 Parchi regionali, 50 Comuni e 4 province

Leggi di più

Mincio

Oltre 60 enti e associazioni coinvolti nella progettazione che si prefigge di disegnare un futuro migliore per il fiume Mincio.

Leggi di più

Pubblicazioni

Blog

Formazione

ReLambro trekking urbano al Green Week Festival
30 September 2022
ReLambro trekking urbano al Green Week Festival

Il fiume Lambro è l’unico corso d’acqua che scorre ancora a cielo aperto in città. Regola clima, biodiversità, qualità del paesaggio e della vita. Scopriamo EPL e la nascita del parco fluviale durante una passeggiata ecologica.

Relatori: Daniela Masotti, Dario Kian
Leggi di più
WEBINAR - "Ponti d'acqua": il ruolo dei fiumi nell'ambito della connettività ecologica
14 September 2022
WEBINAR - "Ponti d'acqua": il ruolo dei fiumi nell'ambito della connettività ecologica

Le barriere ecologiche, ossia le interruzioni delle contiguità tra le popolazioni, sono uno dei principali impatti sulla sopravvivenza delle specie e sulle funzionalità ecosistemiche. In aree fortemente urbanizzate, come ad esempio la Pianura Padana, le aste fluviali svolgono un ruolo di connessione importante, garantendo una continuità ecologica funzionalmente importante.

Relatori: Adriano Martinoli
Leggi di più