Palimpsest Project lancia un bando per artisti, designer, architetti, paesaggisti

Il progetto Palimpsest sta cercando menti creative, artisti, designer, architetti e paesaggisti desiderosi di collaborare in tre laboratori paesaggistici esemplari. 

Palimpsest Project lancia un bando per artisti, designer, architetti, paesaggisti

PALIMPSEST è un progetto di ricerca che mira a ridisegnare i paesaggi attraverso la co-creazione di soluzioni sostenibili che colleghino le azioni umane, il patrimonio culturale e la sostenibilità, contaminado le pratiche locali con la creatività, l'architettura, il design e l'arte.

 

Questo bando aperto invita le menti creative interessate a lavorare con noi in tre laboratori paesaggistici esemplari:

Łódź (PL), città dei film UNESCO con un patrimonio industriale unico, che lotta contro i molteplici problemi di inquinamento (acqua, aria e suolo) e rigenera il paesaggio urbano industriale per dare vita a una nuova città.

Jerez de la Frontera (ES), un paesaggio culturale vinicolo andaluso sfidato dalla competizione per l'uso del suolo tra agricoltura, turismo e produzione di energia.

Milano (IT), che si concentra sul paesaggio idrico intorno al fiume "invisibile" Lambro, plasmato da antiche pratiche agricole legate a molteplici fonti d'acqua, e oggi alle prese con minacciosi problemi di scarsità di qualità ambientale e dell’acqua.

PALIMPSEST promuove esperimenti collaborativi basati su pratiche artistiche, design o architettura. Per ogni paesaggio, selezioneremo 1 creativo che si unirà a noi nella progettazione, organizzazione e sviluppo di due workshop residenziali (uno nel 2024 e il secondo nel 2025).

 

In queste occasioni, il design, le pratiche artistiche e l'architettura dialogheranno con le esigenze specifiche del luogo e le ampie sfide sistemiche per immaginare un nuovo futuro per questi tre laboratori paesaggistici. 

 

A ciascuno dei tre candidati selezionati (team o singoli) saranno assegnati 10.000 euro. La quota è destinata a consentire di svolgere la propria attività di creazione, ricerca o sperimentazione al di fuori del luogo abituale di creazione e di partecipare agli incontri periodici online che seguiranno la residenza per progettare la prototipazione e le altre attività successive.

 

Se vi sentite pronti a raccogliere questa sfida, date un'occhiata al bando completo QUI!

 

Potete inviare la vostra candidatura QUI (fino al 18 settembre, ore 12:00 CEST).

Il progetto Palimpsest è finanziato nell’ambito dei fondi europei Horizon Europe, il capofila è il laboratorio CALL - cities in action for learning lab del Politecnico di Milano.

Il progetto palimpsest vede ERSAF come partner di progetto  e l’area di sperimentazione di pratiche innovative per la gestione del territorio è incentrata sul bacino del fiume Lambro per operare con un nuovo approccio nell’ambito dei contratti di fiume in Lombardia.