Accessibilità
Il portale CONTRATTI DI FIUME è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.1
Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 "Allegato A. Regole tecniche disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili".
I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, tra le principali:
- Sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C
- Per ogni contenuto audio visivo è stato fornito un contenuto che, una volta presentato all' utente, svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo del contenuto originario.
- Non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore.
- Sono stati usati in modo appropriato i marcatori ed i fogli di stile
- Il layout è stato progettato e garantisce l'indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive)
- Sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando
- Sono state inserite tabelle dotate dei giusti marker affinché i browser ed i vari user agent possano trasformarle a seconda dell'esigenza.
- Tutte le pagine del sito hanno superato la validazione HTML5 effettuata con il W3C Validator.
Per quanto attiene la semantica è stato effettuato un controllo manuale di tutte le pagine principali e di tutti i vari template utilizzati.
Il sito inoltre è stato progettando seguendo gli standard W3C circa CSS3 e HTML5 rendendolo cross-browser e responsive alle risoluzioni dei vari dispositivi mobile.
Feedback
ll meccanismo di feedback è lo strumento attraverso il quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l'amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.
Per fare una segnalazione scrivi a cdf@ersaf.lombardia.it.