Eventi e formazione

Come previsto dalle direttive 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione e 35/2003/35/CE sulla partecipazione del pubblico ai processi decisionali, tramite una varietà di mezzi di diffusione delle informazione e usando al meglio le possibilità offerte dal web, Contratti di Fiume si impegna da anni all’ideazione e organizzazione di occasioni di formazione ed educazione rivolta sia ad operatori tecnici e professionisti del settore, sia a chi non è del settore, per fini divulgativi ed educativi. 

Gli eventi pubblici  organizzati sul campo (per esempio le visite guidate de I Cantieri dell’Acqua ma anche i sopralluoghi e le visite guidate nell’ambito di specifiche sperimentazioni) e la formazione tecnica e divulgativa dedicata ad Amministrazioni, professionisti e al pubblico non esperto (per esempio i cicli di webinar organizzati a partire dal 2020) sono misure non strutturali che contribuiscono all’accrescimento della consapevolezza riguardo la gestione sostenibile del territorio e dei corsi d’acqua, elementi fondamentali per innescare il cambio culturale utile a riconoscere nel fiume un elemento identitario e prezioso per la comunità. 

Di seguito è possibile trovare la descrizione di ciascun evento con i link ai materiali e ai video dal più recente, via via indietro nel tempo con gli eventi più datati. 

I prossimi eventi in presenza e in remoto

Archivio eventi

ReLambro trekking urbano al Green Week Festival
30 September 2022
ReLambro trekking urbano al Green Week Festival

Il fiume Lambro è l’unico corso d’acqua che scorre ancora a cielo aperto in città. Regola clima, biodiversità, qualità del paesaggio e della vita. Scopriamo EPL e la nascita del parco fluviale durante una passeggiata ecologica.

Relatori: Daniela Masotti, Dario Kian
Leggi di più
"Ponti d'acqua": il ruolo dei fiumi nell'ambito della connettività ecologica
14 September 2022
"Ponti d'acqua": il ruolo dei fiumi nell'ambito della connettività ecologica

Le barriere ecologiche, ossia le interruzioni delle contiguità tra le popolazioni, sono uno dei principali impatti sulla sopravvivenza delle specie e sulle funzionalità ecosistemiche. In aree fortemente urbanizzate, come ad esempio la Pianura Padana, le aste fluviali svolgono un ruolo di connessione importante, garantendo una continuità ecologica funzionalmente importante.

Relatori: Adriano Martinoli
Leggi di più