Oglio
Il progetto riguarda il bacino sublacuale del fiume Oglio, dal Lago d'Iseo alla foce del Po, coinvolgendo 2 Parchi regionali, 50 Comuni e 4 province
Soggetti promotori:
- Parco Oglio Sud
- CIRF
- Provincia di Mantova
- Provincia di Cremona
- Parco Oglio Nord
- ARPA Lombardia
Soggetti partner:
- Consorzi di Bonifica Navarolo
- Alta e Media Pianura Mantovana
- Dugali e Sud Ovest Mantova
- 16 Comuni del Parco Oglio Sud
ll progetto Stra.Ri.Flu
L'obiettivo principale del progetto Stra.Ri.Flu è costituito dal miglioramento della qualità ambientale del Fiume Oglio, attraverso lo sviluppo e l'incremento di condizioni di maggiore naturalità. Per perseguire tale fine si considera necessaria la messa in campo di un approccio integrato nell'affrontare i molteplici aspetti in gioco, ovvero:
- aspetti ambientali;
- riduzione del rischio idraulico;
- gestione della risorsa idrica;
- obiettivi socio-economici;
- processi di fruibilità.
Nell'ottica di perseguire efficacemente gli obiettivi progettuali, Stra.Ri.Flu è stato articolato in due percorsi, sviluppati in modo parallelo e sinergico.
Il primo, di tipo tecnico, è volto alla valutazione dello "stato ambientale" del fiume Oglio sub-lacuale e alla predisposizione tecnica di idee progettuali.
Il secondo, decisionale-partecipato, intende coinvolgere nell'elaborazione del Piano d'Azione, in modo attivo e informato, i diversi e molteplici portatori di interesse presenti sul territorio.
Non è ancora avvenuta la sottoscrizione di un Contratto di Fiume, il cui processo per giungere a questa tappa è tuttora in corso.