Il nuovo sito web di Contratti di Fiume

Un sito più facile e bello da navigare. Sarà uno spazio di lavoro aggiornato e rapido, un luogo di scambio e comunicazione a due vie e di formazione a tutti i livelli 

Il nuovo sito web di Contratti di Fiume

Benvenuti/e sul nuovo sito web di Contratti di Fiume,

in veste di Responsabile della Comunicazione per Contratti di Fiume sono ben felice di presentarvi il frutto dell’ultimo anno di lavoro. Uno spazio di lavoro, di coprogettazione e di archivio, ma anche un riferimento per tutte le realtà e organizzazioni sul territorio che hanno costituito o vorrebbero formare accordi territoriali finalizzata a una gestione innovativa e sostenibile del territorio compreso in un bacino fluviale. 

 

Istruzioni per l’uso 

Il sito web si rivolge è stato strutturato per rispondere alle esigenze di diversi pubblici.

Per chi vuole studiare i contratti di fiume da principio iniziando da principio

cos e un cdf

Il menu principale, nella prima voce offre un percorso di contenuti destinati a chi per la prima volta si avvicina alla conoscenza dei Contratti di Fiume (CdF), mostrando la storia, le normative e i passi con cui si crea un CdF.  

A seguire una serie di contenuti specifici per i CdF in Lombardia, poiché contrattidifiume.it è nato da ERSAF, l’Ente Regionale per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste e come tutti i CdF ha delle proprie peculiarità che trattiamo in questa sezione. 

Per i firmatari dei CdF lombardi 

per i firmatari

La parte di servizio, dedicata ai tre principali contratti di fiume che seguiamo è rapidamente raggiungibile dal menu target in alto a destra. Da qui si accede agli spazi di lavoro dedicati. 

In realtà possiamo accedere a questi spazi di lavoro anche attraverso il menu principale, sul percorso di navigazione Cosa sono? > CdF in Lombardia - Promossi da Regione Lombardia (fondo pagina). Il redesign del sito permette di avere diverse esperienze di navigazione dei contenuti a seconda delle esigenze: l'utente può navigare ed esplorare i contenuti o può andare dritto a ciò che mi interessa. 

 

Per i progetti che ci riguardano

per i progetti

Il nostro team di Contratti di Fiume è impegnato su moltissimi progetti, iniziative e azioni di sviluppo. Molti costituiscono l'archivio e la storia delle nostre attività, altri sono i progetti iniziati da anni oppure di recente e tutt'ora attivi. Avevamo bisogno di uno spazio per comunicare direttamente con i gruppi e le comunità interessate da ciascun progetto. Da questi presupposti è stata disegnata la parte Progetti raggiungibile dal menu principale.  

Sulla pagina dedicata troverete prima i Progetti Strategici di Sottobacino (PSS) che sono parte dei CdF lombardi e infatti possiamo accedervi anche dalle sezioni dei singoli CdF. 
Sotto troviamo l’elenco completo di tutti i progetti, non PSS, organizzati in due gruppi: in fase di svolgimento o conclusi. C’è un piccolo motore di ricerca istantaneo, basta iniziare a digitare le parole chiave e vedrete popolarsi il risultato con i progetti che includono quelle parole chiave. 

 

Argomenti 

Per migliorare, facilitare e completare la ricerca di contenuti vedrete gli “argomenti” in ogni sezione del sito. Sono anche chiamati tag. Se ne clicco uno, il sistema mi restituirà tutti gli articoli, CdF, progetti, pubblicazioni relative a quell’argomento. Utile, ad esempio, se stai scrivendo un articolo accademico o una tesi di laurea! 

 

Categorie 

Sono come gli argomenti ma verticali su una sezione. Cosa vuol dire? 

Ad esempio, nella sezione Pubblicazioni, io posso cliccare su “Studi di settore” per trovare appunto gli studi di settore presenti solamente fra le pubblicazioni e non, ad esempio, fra gli articoli del sito che invece sono in Blog, il quale a sua volta ha delle categorie proprie. 

 

Aggiornamenti 

Per leggere le notizie più aggiornate c’è la prima parte in home page che cambia sempre con gli highlights e c'è la sezione Blog. 

 

Segnalazioni 

Siamo all’inizio di questo grande lancio quindi ci perdonerete se alcuni contenuti ancora non sono stati trasferiti dal vecchio sito o se abbiamo confuso un categoria, una classificazione o persino un'accento!
Per questo vi pregheremmo di darci una mano segnalando ogni svista o mancanza a
cdfcomunicaizone@ersaf.lombardia.it 

Potete anche scriverci se è quanto vi è piaciuto il nuovo sito, per questo meglio utilizzare i nostri canali social che vedete in testa, su tutte le pagine del sito.

logo_youco

Il sito di Contratti di Fiume è stato realizzato da YouCo.

Grazie da tutto il team di Contratti di Fiume! 

chi siamo

Daniele Federico - Comunicazione Contratti di Fiume