Nasce la Comunità Valle del Torrente Lura

La Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo 2023 è stata celebrata con un importante evento: la nascita della Valle del Torrente Lura. L'incontro si è tenuto alle sorgenti del torrente nel comune di Uggiate Trevano (CO) e ha visto la partecipazione di sindaci, assessori, consiglieri e tecnici dei 29 Comuni della Valle, dei due Parchi, delle province di Como e Varese.

Scritto da: team Contratti di Fiume

Nasce la Comunità Valle del Torrente Lura

Durante la giornata, i partecipanti hanno discusso delle iniziative e progettualità in corso e future su tutto il territorio della Valle. In particolare, sono state presentate numerose attività e progetti che mirano alla riqualificazione di spazi urbani e aree dismesse in relazione con il torrente Lura. È stato anche presentato un progetto di ricerca recentemente finanziato nell'ambito del PNRR, che si concentrerà sulla riqualificazione fluviale e dell'intero bacino dal punto di vista architettonico e paesaggistico.

Inoltre, sono state presentate le attività di educazione ambientale portate avanti da Koinè cooperativa sociale, per conto dei due parchi, negli ultimi tre anni scolastici. Circa 9.000 studenti dalle materne alle superiori sono stati coinvolti, ovvero un terzo della popolazione scolastica dei 20 Comuni coinvolti. Sono state 3.000 le ore dedicate a visite guidate, laboratori e lezioni in classe sui temi quali biodiversità, clima, acque, mobilità sostenibile. Inoltre sono stati organizzati campus estivi, camminate, giornate del verde pulito e attività di conoscenza del territorio e della biodiversità che hanno coinvolto i cittadini di tutte le età.

Torrente Lura

Paola Bassoli e Eva Cariboni del settore acque della Provincia di Como hanno presentato le attività in corso per la messa a punto di un servizio di risposta alle segnalazioni di problematiche ambientali lungo il torrente, delle vere e proprie ‘Sentinelle’ che si auspica possa trovare la collaborazione di tutti gli enti locali che si affacciano sul corso d’acqua.

Francesco Occhiuto - Direttore Parco del Lura ha presentato la situazione attuale del percorso del Contratto di Fiume. Recentemente è stato elaborato un progetto strategico ratificato in giunta a fine 2022 che ha definito uno scenario condiviso di una valle di qualità e ha definito le prime azioni da svolgere. 12 di queste riguardano proprio la Valle del Lura.

Mario Clerici - Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha sottolineato l'importanza di continuare ad agire tutti insieme, superando competenze e confini per il benessere del corso d’acqua e dell’intera Valle. Il Contratto di Fiume - strumento attivo su questi territori da quasi 20 anni - può contribuire in questa direzione, adottando modalità di lavoro condivise per raggiungere la valorizzazione e corretta gestione di un bacino fluviale, restituire identità e recuperare le funzioni.

Il Contratto di Fiume, attivo su questi territori da quasi 20 anni, si conferma uno strumento efficace per la valorizzazione e corretta gestione di un bacino fluviale, restituendo identità e recuperando le funzioni ecosistemiche. L'importanza della risorsa acqua e l'impegno per la sua tutela e gestione sostenibile sono al centro dell'attenzione degli amministratori e dei cittadini, e la Valle del Torrente Lura rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra enti e comunità per il bene comune.

 

 

Vi segnaliamo il servizio di Rai Lombardia – RAI andato in onda alle 19.30 del 22 marzo 2023 (dal minuto 13)

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/notiziari/video/2023/03/TGR-Lombardia-del-22032023-ore-1930-c10e64f5-db83-4d75-97e7-b8ae2c72bf7d.html