Presentato il Programma d’Azione del Contratto di Fiume del reticolo idrografico di Lecco

Il partenariato ha presentato 31 schede d'azione per il triennio, coordinando interventi tra mitigazione del rischio idrogeologico, monitoraggio ambientale, valorizzazione territoriale e attività educative. L'approccio coinvolge diverse entità, mirando alla riqualificazione fluviale con la firma prevista entro gennaio, supportata dalla Regione Lombardia.

Presentato il Programma d’Azione del Contratto di Fiume del reticolo idrografico di Lecco

L'11 dicembre è stato presentato il Programma di Azione del progetto di riqualificazione fluviale a seguito dei tavoli
partecipativi del Contratto di Fiume del reticolo idrografico di Lecco, la cui firma è prevista entro gennaio 2024. 

Il Programma presenta 31 schede di azione per il prossimo triennio. Il Comune di Lecco, capofila dell'iniziativa, ha coordinato la realizzazione di queste schede coinvolgendo gestori del servizio idrico, consorzi, associazioni, università e parchi.

Le 31 schede di azione abbracciano cinque macro-temi:

  • mitigazione del rischio idrogeologico,
  • monitoraggio e qualità ambientale,
  • valorizzazione e fruizione del territorio,
  • attività formative ed educative,
  • estensione del territorio e del partenariato del Contratto

Renata Zuffi, assessora all'Ambiente, ha sottolineato che il Contratto di Fiume rappresenta un punto di partenza evolutivo, non un punto di arrivo.

Franco Raimondi, del team tecnico dei Contratti di Fiume-Ersaf Lombardia, ha evidenziato la varietà di interventi proposti, inclusi interventi di manutenzione per ridurre il rischio idrogeologico e azioni di valorizzazione del territorio, come la riqualifica di percorsi fluviali.

L'obiettivo è estendere l'iniziativa coinvolgendo comuni limitrofi per rafforzare il progetto. La firma del Contratto di Fiume è prevista entro gennaio, con la possibile partecipazione della Regione Lombardia, evidenziando il sostegno per questa iniziativa di riqualificazione fluviale.