Alto bacino del fiume Adda
Un processo di partecipazione iniziato nel 2014 che ha dato via a un programma ragionato di 77 azioni da parte di 60 soggetti
21 maggio 2019 - Firma del contratto di fiume dell'alto bacino del fiume Adda alla presenza del ministro delle politiche agricole-alimentari- forestali Gianmarco Centinaio, l’assessore alla montagna di Regione Lombardia Massimo Sertori e Tiziano Maffezzini presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio che ha ricordato questo processo di partecipazione iniziato nel 2014 che ha dato via a un programma ragionato di 77 azioni da parte di 60 soggetti che hanno sviluppato una strategia attraverso la condivisione delle conoscenze.
Attualmente il Contratto di fiume dell'alto bacino del fiume Adda in provincia di Sondrio, assieme a quello recentemente avviato sul Parco del Mincio, si caratterizza per essere il primo nato in Regione Lombardia "dal basso", dal territorio locale, senza essere stato avviato da una specifica iniziativa regionale.
16 giugno 2015 - Cerimonia ufficiale di firma del “Manifesto di intenti” del Contratto di Fiume Adda
Manifesto d'intenti (formato PDF - 116 KB)
Documento di Contratto di Fiume (Formato PDF)
29 Febbraio 2016 - presso la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è stata convocata la prima “Cabina di Regia” (costituita da soggetti individuati e rappresentativi del territorio) del Contratto di Fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda.
29 Febbraio 2016 - alle ore 10,00 presso la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è stata convocata la prima “Assemblea Plenaria” del Contratto di Fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda.
18 e 19 aprile 2016 - Tavoli tematici
Tema 1 - Qualità dell’acqua e qualità dell’ecosistema fluviale
Tema 2 - Rischio idraulico e geomorfologia
Tema 3 - Paesaggio, Pianificazione territoriale
21 maggio 2016 - si è svolta la prima “passeggiata progettante” del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda per il mandamento della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
La passeggiata ha avuto inizio dal Parco Adda Mallero R. Bartesaghi a Sondrio e dopo la visita del Parco si è proseguito lungo il sentiero Valtellina fino a concludersi in Comune di Poggiridenti presso l’area di sosta in corrispondenza del ponte sull’Adda (per uno sviluppo di circa 6.5 Km.
8 luglio 2016 - si sono svolte le “passeggiate progettanti” del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda per i mandamenti della Comunità Montana Alta Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Tirano.
21 luglio 2016 – Convocazione Comitato tecnico-istituzionale