Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale

Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale

Il Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura è il primo accordo sottoscritto in Regione Lombardia nel 2004, nella forma di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale.

Il primo accordo sottoscritto in Regione Lombardia il 22 luglio 2004 riguarda il Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura. La sottoscrizione è avvenuta a seguito di un intenso lavoro sul territorio per il coinvolgimento della comunità locale e ha favorito la redazione di studi e ricerche, interventi ed iniziative di varia natura in tutto l'ambito territoriale e da parte di molteplici soggetti. 

Oltre un decennio dopo, nell’estate 2015, è stato ratificato con delibera di giunta regionale (Dgr X/3902) il Progetto Strategico di Sottobacino del Torrente Lura, strumento prototipale che costituisce l'elaborazione più avanzata dei processi di Contratto di Fiume in Lombardia. 

Infine, nel 2016 il territorio di riferimento del Contratto di Fiume si è ampliato includendo anche la porzione del sottobacino Lambro Meridionale che si origina a sud di Milano per poi confluire nel Lambro Settentrionale all’altezza di Sant’Angelo Lodigiano. 

Ad oggi, il Contratto di Fiume coinvolge oltre un centinaio di soggetti tra enti locali, parchi, associazioni, agenzie speciali e gestori del servizio idrico integrato e, negli anni, hanno promosso e realizzato numerose azioni.  

 

Fiume con impianto di fitodepurazioneDi seguito si dà conto delle attività - in corso o concluse - previste dai Programmi d'Azione ed è possibile rimanere aggiornati sul percorso di costruzione del Progetto Strategico di Sottobacino che nell’ultimo biennio ha coinvolto l’intero partenariato.