WEBINAR - Cambia il clima, cambia il paradigma contro il rischio alluvioni: un solido ragionamento destabilizzante

05 April 2022
Relatori:Andrea Nardini

Un webinar che propone un cambiamento radicale per ripensare il territorio e fronteggiare la realtà mutevole del cambiamento climatico. Attraverso percorsi decisionali partecipati e basati su analisi costi-benefici e multi-obiettivo.

IMG_1427

Se crediamo al cambiamento climatico, la pianificazione attuale non è soddisfacente semplicemente perché i fiumi presto "non ce la faranno più".

Continuiamo a pianificare pensando a pochi anni avanti, ma siamo miopi.

Continuiamo ad applicare il criterio di "mettere in sicurezza", ma questa è una grande bugia per molti motivi.

L'assetto attuale dei fiumi e territorio, anche dopo l'applicazione dei nuovi PGRA, in generale non è quello che la collettività desidera. Per esempio costa moltissimo in gestione, manutenzione e ricostruzione periodica delle opere; così tanto, che spesso le opere sono in cattivo stato per mancanza di manutenzione. 

E il loro stato ecologico è in generale misero, anche proprio a causa dell'assetto fisico legato agli interventi realizzati di sfruttamento e difesa (aspetto non considerato esplicitamente nell’attuale valutazione).

 

E' necessario un cambiamento piuttosto radicale ripensando il territorio. Questo coinvolge decisioni difficili che devono svilupparsi attraverso percorsi partecipati e richiedono un terreno con un livello di governance sviluppato. Ma in primis devono essere basate su un’analisi costi-benefici e, in senso più ampio, su un approccio multiobiettivo, arrivando però ad esplicitare e misurare i diversi obiettivi, cosa che oggi non si fa, lasciando adito a grandi ambiguità.

 

La presentazione illustra con pragmatismo, rigore logico e un linguaggio schietto queste idee, delineando un percorso metodologico ardito, ma sempre più inevitabile. Diverse Autorità di Distretto stanno sviluppando elementi essenziali (come la valutazione del rischio residuo); ma manca ancora l’approccio complessivo che sia capace di integrare operativamente tutti gli elementi.

L’evento intende fornire elementi di stimolo per una riflessione approfondita e un cambio di rotta.

 

Il relatore

Andrea Nardini è amante di natura e fiumi; libero pensatore; ingegnere idraulico; PhD equivalente in Analisi dei Sistemi applicata alla gestione delle risorse idriche; PhD in Geomorfologia fluviale; co-fondatore e primo direttore tecnico del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale www.cirf.org ); autore di decine di pubblicazioni scientifiche e divulgative di livello internazionale; docente universitario; consulente di enti di ricerca, enti governativi e ONG a livello internazionale.

Andrea Nardini ritratto

Per iscriversi:

LE ISCRIZIONI PER QUESTO EVENTO SONO CHIUSE

 

Letture:

Segnaliamo a questo link un articolo pubblicato poco dopo il webinar e che spiega con maggiori particolari i temi delineati durante il webinar: Water | Free Full-Text | Making Room for Our Forthcoming Rivers (mdpi.com)

Cambia il clima, cambia il paradigma contro il rischio alluvioni

Il webinar del 5 aprile tenuto da Andrea Nardini