WEBINAR: Come la cartografia supporta la programmazione

16 May 2023
Relatori:Pierluigi De Rosa

Presentazione e spiegazione del webGIS del progetto PSS Olona

Il webinar ha lo scopo di illustrare il webGIS predisposto per il progetto del PSS Olona. Questo strumento raccoglie la cartografia che è stata opportunamente raccolta per semplificarne la consultazione e finalizzandola per lo scopo del contratto di fiume. Oltre a questa cartografia sono presenti anche altri strati informativi che sono stati realizzati ex-novo dal team tecnico.

Vedremo insieme come si usa lo strumento web, come avviene la navigazione e la consultazione dei dati a disposizione. Scopriremo infine che il webGIS una volta compreso e utilizzato, diventa il punto di partenza per le riflessioni che anticipano le successive programmazioni.

De Rosa ritratto

Pierluigi De Rosa si è laureato con lode in ingegneria nel 2004, all’età di 24 anni. Ha iniziato a occuparsi di GIS ed ambiente dal 2003 e vanta una decennale esperienza nel settore. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Perugia in “Scienze della Terra e Geotecnologie” occupandosi di modellistica numerica per la simulazione delle dinamiche naturali dei sistemi fluviali. Ha operato come assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia dal 2009 al 2017 occupandosi di dinamica fluviale e GIS. È coautore di alcuni libri nel settore e autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’abito dei SIT, della geologia applicata ambientale e dell’ingegneria ambientale. È stato inoltre anche docente a contratto di corsi sui GIS presso l’Università per Stranieri di Perugia, il centro di ricerca in geomatica e rischi naturali (IGAR) dell’Università di Losanna UNIL – Svizzera; dal 2014 è docente a contratto di Geographic Information System presso l’Università di Perugia.

Come partecipare:

Il webinar è gratuito ed è richiesta l'iscrizione: Come la cartografia supporta la programmazione - Il webGIS di CdF Biglietti, Mar, 16 mag 2023 alle 09:30 | Eventbrite

 

 

La registrazione del webinar del 16 maggio 2023