Incontro finale del percorso “Per un nuovo parco urbano”

Il 22 giugno si è tenuto l’ultimo incontro del percorso partecipativo “Per un nuovo parco urbano”.

Incontro finale del percorso “Per un nuovo parco urbano”

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, Regione Lombardia e i Comuni sui cui territori sarà creata l’area di laminazione, e dell’ente attuatore del progetto, AIPo.

Con loro, anche gli architetti paesaggisti, Angelo Dal Sasso e Greta Ceriani, dello studio Pandakovic e Associati. L’incontro è stato facilitato da Stefania Lattuille e Agnese Bertello, coordinatrici dell’intero percorso.

L’incontro, anche a beneficio dei nuovi partecipanti, è iniziato con un breve riassunto del percorso durato un anno e costituito da due fasi: la prima dedicata alla presentazione dell’opera idraulica e del piano di bonifica, svoltasi tra luglio e dicembre 2021; la seconda dedicata alla co-progettazione del nuovo parco urbano, sviluppatasi tra marzo e giugno 2022.

 

Si è quindi passati alla condivisione degli esiti della fase di progettazione partecipata del verde.

Gli architetti paesaggisti hanno presentato il nuovo design di alcune aree del parco destinate alla fruizione pubblica, design che ha integrato e sviluppato proposte e idee emerse dai questionari e dai tavoli di lavoro con i cittadini. In particolare, gli architetti hanno illustrato i cambiamenti significativi che hanno riguardato l’area dell’anfiteatro, il boulevard, l’area giochi e l’area didattica.

 

Agnese Bertello e Stefania Lattuille hanno invece presentato il secondo esito importante del percorso e cioè la creazione di un organismo multiparte, composto da rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti di AIPo e delle associazioni e dei comitati che hanno preso parte attivamente al percorso, che proseguirà il lavoro avviato monitorando lo sviluppo del progetto anche nella fase di cantiere, fungendo da trait d’union per la condivisione nel territorio di informazioni in maniera trasparente, favorendo la nascita di un soggetto gestore per il nuovo parco. Gli incontri per la costituzione di questo organismo, del quale andranno definiti partecipanti, obiettivi e forma, partiranno dal mese di settembre.

 

Gli esiti della seconda fase del percorso, così come il racconto delle sue tappe e il materiale prodotto dagli architetti paesaggisti, sono quindi stati recepiti dal Dossier finale.

Guarda la registrazione dell’incontro

Scarica il Dossier finale del percorso partecipato