Report dell'EEA: i fiumi d'Europa sono ancora lontani dagli obiettivi della Direttiva Acque
Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) dipinge un quadro allarmante sullo stato di salute dei nostri fiumi
Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) dipinge un quadro allarmante sullo stato di salute dei nostri fiumi
Nella Giornata Mondiale dell'Acqua riflettiamo sul ruolo che i Contratti di Fiumi stanno assumendo nella gestione sostenibile delle acque.
di Daniele Federico
Le ondate di calore rappresentano una delle conseguenze più preoccupanti del cambiamento climatico. Registriamo temperature sempre più alte e intense, destinate purtroppo a salire ulteriormente. La gestione sostenibile delle acque dolci è la via da seguire.
Il 22 giugno si è tenuto l’ultimo incontro del percorso partecipativo “Per un nuovo parco urbano”.
Il laboratorio ha previsto alcune presentazioni iniziali e un momento di lavoro di gruppo.
Il 6 aprile si è tenuto il primo incontro del percorso partecipativo per la co-progettazione del nuovo parco urbano che nascerà nell’area di laminazione del torrente Seveso a Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate.
Dopo la fase di confronto sul progetto tecnico, condotta tra giugno e dicembre 2021, ad aprile parte la co-progettazione dell’area verde, per trasformarla in un vero e proprio parco urbano.
Le comunità locali siano protagoniste delle sfide climatiche a partire da fiumi, laghi e coste.
Relatori: Vari (programma nel testo)Due giorni sui risultati ottenuti dal progetto LIFE IP Gestire 2020 e per lavorare insieme sull'agenda della biodiversità della regione alpina, in accordo con il programma d'azione pluriennale della Convenzione delle Alpi e di EUSALP.
[ENG version below]
Roma: l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF) organizza uno scambio di
esperienze in presenza sul tema del monitoraggio dei Contratti di Fiume (CdF). Intervengono Giulio Conte, organizzatore e membro dell’Osservatorio Nazionale CdF ed ed Eva Gabaglio del team di lavoro Contratti di Fiume Lombardia
Invito a partecipare al seminario di presentazione del Quaderno IL VALORE DELLA NATURA | Esperienze dalle comunità di pratica del bando Capitale Naturale.
Relatori: Claudia Sorlini, Graziano Maino, Daniela Masotti, Elisa Morri, Valentina Parco, Daniele Cavicchioli, Diana Ghirardi, Martina Spada, Elisa Cardarelli, Laura Comandulli, Emanuela Lombardi, Claudia Ida Parenti, Paolo SiccardiUn webinar che propone un cambiamento radicale per ripensare il territorio e fronteggiare la realtà mutevole del cambiamento climatico. Attraverso percorsi decisionali partecipati e basati su analisi costi-benefici e multi-obiettivo.
Relatori: Andrea NardiniIl Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, a cinque anni dall’XI incontro nazionale, svoltosi a Roma il 5 febbraio 2018, intende riunire la Comunità dei Contratti di Fiume per fare il punto sui risultati del lavoro fatto in questi anni e sulle sfide da affrontare nel futuro.
Relatori: Marco Monaci