Al via il percorso partecipato per co-progettare il nuovo parco urbano nell’area di laminazione del Seveso

Dopo la fase di confronto sul progetto tecnico, condotta tra giugno e dicembre 2021, ad aprile parte la co-progettazione dell’area verde, per trasformarla in un vero e proprio parco urbano.  

Al via il percorso partecipato per co-progettare il nuovo parco urbano nell’area di laminazione del Seveso

Il piano di interventi sul torrente Seveso prevede la realizzazione di una vasca di laminazione nell’area ex Snia, tra Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate.

La realizzazione del progetto consentirà di restituire alla cittadinanza un’area verde bonificata che potrà essere destinata a parco urbano.

L’intervento è stato presentato pubblicamente tra giugno e dicembre 2021, attraverso un percorso di condivisione con cittadini e associazioni condotto da Ascolto Attivo srl.
Tutta la documentazione relativa a questa prima fase del processo è disponibile sul sito di AIPo, a questo link.

Oggi il percorso riprende con un percorso partecipativo interamente dedicato alla co-progettazione dell’area verde.  Sono previsti 7 incontri, tra aprile e giugno; per consentire la più ampia partecipazione sono stati previsti incontri on-line e in presenza. 

Percorso di partecipazione vasca di Varedo

Con il primo incontro, un webinar previsto per il prossimo 6 aprile, progettisti e tecnici di AIPo condivideranno con i partecipanti tutte le informazioni sulle caratteristiche dell’area e presenteranno le proposte iniziali relative ai possibili utilizzi dell’area. 

Negli incontri successivi, tecnici e abitanti lavoreranno insieme per modificare, arricchire e integrare le proposte di base, adeguando il progetto ai bisogni del territorio.  Il percorso prevede anche due momenti formativi, dedicati ai temi della progettazione partecipata e della gestione creativa dei conflitti. 

 

Per iscriversi al webinar del 6 aprile 2022, occorre inviare, entro il 4 aprile, una mail a: info@ascoltoattivo.net

 

Per approfondimenti vi rimandiamo alla pagina dedicata su questo sito dove troverete anche la mappa del percorso.