Al via il percorso partecipato per co-progettare il nuovo parco urbano nell’area di laminazione del Seveso
Dopo la fase di confronto sul progetto tecnico, condotta tra giugno e dicembre 2021, ad aprile parte la co-progettazione dell’area verde, per trasformarla in un vero e proprio parco urbano.
Il piano di interventi sul torrente Seveso prevede la realizzazione di una vasca di laminazione nell’area ex Snia, tra Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate.
La realizzazione del progetto consentirà di restituire alla cittadinanza un’area verde bonificata che potrà essere destinata a parco urbano.
L’intervento è stato presentato pubblicamente tra giugno e dicembre 2021, attraverso un percorso di condivisione con cittadini e associazioni condotto da Ascolto Attivo srl.
Tutta la documentazione relativa a questa prima fase del processo è disponibile sul sito di AIPo, a questo link.
Oggi il percorso riprende con un percorso partecipativo interamente dedicato alla co-progettazione dell’area verde. Sono previsti 7 incontri, tra aprile e giugno; per consentire la più ampia partecipazione sono stati previsti incontri on-line e in presenza.
Con il primo incontro, un webinar previsto per il prossimo 6 aprile, progettisti e tecnici di AIPo condivideranno con i partecipanti tutte le informazioni sulle caratteristiche dell’area e presenteranno le proposte iniziali relative ai possibili utilizzi dell’area.
Negli incontri successivi, tecnici e abitanti lavoreranno insieme per modificare, arricchire e integrare le proposte di base, adeguando il progetto ai bisogni del territorio. Il percorso prevede anche due momenti formativi, dedicati ai temi della progettazione partecipata e della gestione creativa dei conflitti.
Per iscriversi al webinar del 6 aprile 2022, occorre inviare, entro il 4 aprile, una mail a: info@ascoltoattivo.net
Per approfondimenti vi rimandiamo alla pagina dedicata su questo sito dove troverete anche la mappa del percorso.