Percorso partecipativo a Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate

Percorso partecipativo a Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate

Un nuovo parco urbano

Questo percorso partecipativo mira a coinvolgere i cittadini per trasformare una semplice area verde in un vero e proprio parco urbano, pensato per rispondere ai bisogni sempre più diffusi di spazi per lo sport, il benessere, il gioco, le relazioni.

Dove nascerà il parco?

Il parco nascerà in un’area industriale abbandonata, la ex Snia, tra Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate. La Regione ha previsto di bonificare il terreno e di realizzarvi un’area di laminazione per il torrente Seveso: un’area dove, in caso di eventi atmosferici straordinari, una parte della piena del torrente viene temporaneamente trattenuta allo scopo di evitare le esondazioni e dove sorge comunque uno spazio verde fruibile dai cittadini.

Perché un percorso partecipativo?

La bonifica dell’area e la realizzazione della vasca restituiscono alla comunità una parte di territorio che oggi non è utilizzabile. 
Attraverso il percorso partecipativo, i cittadini diventano protagonisti: avranno modo di ragionare insieme sui bisogni della comunità e sul futuro del territorio, di immaginare che tipo di parco realizzare, come disegnarlo e strutturarlo tenendo conto degli aspetti tecnici rilevanti; di confrontarsi anche su temi quali la futura gestione e cura dell’area.

Come funziona?

Un percorso partecipativo prevede una serie di tappe tra loro collegate, incontri che consentiranno al gruppo di progredire, sviluppando insieme prima una visione e poi una proposta di progetto, acquisendo ed elaborando di volta in volta le informazione necessarie per passare alla tappa successiva. Ogni percorso che si rispetti ha la sua mappa: ecco quella del percorso partecipativo per il nuovo parco urbano.

Mappa rendering del progetto a Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate

Mappa del percorso partecipativo

6 APRILE 2022, ore 18.00
Presentazione del progetto per il parco urbano

Webinar Zoom

Un primo incontro on line per conoscere il progetto di base e la prima proposta di fruizione del verde sviluppata dai progettisti coinvolti da AIPO. Proprio a partire da questi progetti di massima, cittadini, associazioni, architetti potranno lavorare insieme per mettere a punto proposte nuove, per rispondere a bisogni e desideri di chi vive il territorio.

Scarica tutti i materiali dell’incontro a questo link.

28 aprile 2022, ore 17.00 – 20.00
La gestione creativa dei conflitti

Corso on line
Incontro di formazione


Il primo incontro formativo, rivolto a tutti i cittadini interessati, affronta il tema della gestione creativa dei conflitti. Tutti noi, ovunque e comunque, affrontiamo conflitti, per lo più senza alcuna competenza per farlo. L’incontro formativo, grazie anche al taglio pratico, fornirà una prima rosa di approcci e strumenti da utilizzare per comprendere e gestire la conflittualità.

30 aprile 2022, 9.30 – 13.00
Quale parco vogliamo?

Laboratorio partecipato - Sala Falcone Borsellino – Paderno Dugnano

I parchi non sono tutti uguali. Noi che parco vogliamo? Quale fruizione immaginiamo di questo nuovo parco? Un laboratorio per cominciare a mettere a fuoco l’identità del nuovo parco urbano, le attività che vogliamo poter fare, le questioni di cui tener conto nel design dello spazio, la relazione che vogliamo far nascere con l’ambiente e tra le persone.

Report dell'incontro

5 maggio 2022, ore 17.00 – 20.00
Principi base della progettazione partecipata

Corso on line - Incontro di formazione

Il secondo incontro formativo, rivolto sempre a tutti gli interessati, introduce approcci, strumenti ed esperienze significative di progettazione partecipata, in particolare relativamente a temi ambientali e alla creazione di parchi urbani.

10 maggio 2022, ore 18.00 – 20.00
Workshop – Approfondimenti tematici

Piattaforma Zoom

Workshop dedicato ad approfondire gli aspetti specifici del progetto particolarmente sentiti dai cittadini. La scelta dei temi sarà valutata durante il percorso, alla luce di quanto sarà emerso nei primi incontri.

Report dell'incontro

21 maggio 2022, 9.30 – 13.00
Quale design del verde?

Sala Falcone Borsellino – Paderno Dugnano
Laboratorio di co-progettazione

 

Un laboratorio creativo in cui abitanti e tecnici lavorano insieme per tradurre bisogni, desideri, idee in proposte progettuali specifiche e concrete che danno un volto al nuovo parco urbano.   

Report dell'incontro

22 giugno 2022, 18:30
Evento finale

Evento Zoom

Chiusura del percorso partecipativo per condividere il dossier finale, con gli esiti e le proposte del percorso.

Per maggiori informazioni.

Leggi il report completo dell'ultimo incontro.