Percorso partecipativo a Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate. Presentazione del progetto

Il 6 aprile si è tenuto il primo incontro del percorso partecipativo per la co-progettazione del nuovo parco urbano che nascerà nell’area di laminazione del torrente Seveso a Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate.

Percorso partecipativo a Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate. Presentazione del progetto

Dopo i saluti delle istituzioni, le coordinatrici del percorso, Stefania Lattuille e Agnese Bertello di Ascolto Attivo srl, hanno presentato il lavoro già condotto nel 2021 per la presentazione pubblica dell’opera e hanno raccontato quali saranno le tappe previste per la progettazione partecipata del parco urbano. Remo Passoni di AIPo ha quindi presentato la situazione attuale dell’area, ex Snia, su cui verrà realizzato il pronegetto, ha descritto le ragioni che hanno portato alla realizzazione di un’area di laminazione e, in breve, il suo funzionamento.

vasca laminazione varedo progetto del paesaggio

La parte centrale del Webinar è stata dedicata alla descrizione dei progetti di base dell’area verde. Gli architetti paesaggisti, Angelo Dal Sasso e Greta Ceriani, hanno presentato il progetto evidenziandone le potenzialità e gli aspetti imprescindibili di cui tener conto per le scelte relative alla fruizione.

A questo proposito, va tenuto presente che la vasca ha una funzione idraulica precisa: l’area è predisposta per essere progressivamente riempita nel caso di piena del torrente Seveso. La scelta della vegetazione, dell’arredo, dei giochi, delle attività deve essere fatta tenendo d'cchio questa funzione principale.

 

In particolare, gli architetti paesaggisti:

  • hanno descritto i diversi ambienti – il fondo vasca, i pendii, i margini – e le funzioni e le attrezzature che in ciascuno di questi ambienti è a loro avviso possibile collocare;
  • hanno rilevato che il fondo vasca sarà utilizzabile per funzioni semplici, passeggiate, percorsi ciclabili, e sarà ripopolato con una vegetazione arbustiva;
  • hanno precisato che i margini, i pendii, e il fondo vasca nella parte più lontana dal torrente, possono invece essere attrezzati ed utilizzati per diverse attività sportive, sociali, aggregative.

La fascia perimetrale in alto potrà inoltre essere attrezzata per la sosta e potrà ospitare alberi di alto fusto. 

 

Sono stati previsti percorsi ciclabili che percorrono l’intera area e che la collegano alle altre aree verdi del territorio (Villoresi, Parco Grubrìa, River Park).

Il parco può avere inoltre una funzione educativa vera e propria: cartelli informativi potranno essere collocati nell’area per spiegare il funzionamento dell’area di laminazione.

vasca laminazione varedo mappa

Mappa rendering del progetto a Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate

In merito alle funzioni, gli architetti paesaggisti hanno presentato alcuni riferimenti progettuali, relativi a parchi già realizzati in altri paesi. L’idea guida da loro proposta durante il Webinar è quella di creare degli ambienti di gioco utilizzando elementi naturali tipici di questi ambienti.

area gioco bambini

Nella documentazione condivisa sono state evidenziati gli aspetti tecnici di cui occorre tenere conto nella co-progettazione, i cd. vincoli o “aspetti imprescindibili”, e le potenzialità del luogo.

 

Scarica la presentazione sul progetto di base

Scarica la presentazione del percorso partecipativo

Scarica il documento “Vincoli tecnici"

Guarda il video dell'incontro 

Vai alla pagina del progetto per maggiori informazioni

 

Prossimo incontro di formazione: 28 aprile 2022, online, 17.00 - 20.00 - Scarica la locandina

Prossimo incontro di co-progettazione: 30 aprile 2022, ore 9.30 - 13.00. Sala Falcone Borsellino, Paderno Dugnano

 

PER REGISTRARSI: info@ascoltoattivo.net