PALIMPSEST Residential Workshop a Milano: un laboratorio di creatività per ripensare il rapporto tra la città e il Lambro
Un'iniziativa unica nel suo genere che riunirà artisti, ricercatori e cittadini per ripensare il rapporto tra la città e il fiume Lambro. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma NEB, vede ERSAF come partner attivo e coinvolto.
Lunedì 17 giugno prenderà il via il PALIMPSEST Residential Workshop. Milano, insieme a Łódź in Polonia e Jerez de la Frontera in Spagna, rappresenta uno dei tre piloti del progetto PALIMPSEST "Creative drivers for sustainable living landscape", il cui obiettivo è quello di sperimentare un nuovo approccio alla sfida della riqualificazione del Lambro, attraverso il contributo di creativi che saranno chiamati a proporre una nuova visione per il futuro del fiume.
Un'immersione nel territorio e nella cultura del Lambro
Nel corso della settimana, gli artisti selezionati saranno coinvolti in un ricco programma di attività: escursioni urbane, incontri con pratiche locali e discussioni dedicate al fiume Lambro e alla sua riconnessione con la comunità. ERSAF e Contratti di Fiume organizzeranno, fra le altre cose, una giornata speciale alla scoperta delle sorgenti del Lambro, un luogo suggestivo e ricco di biodiversità che rappresenta il cuore pulsante del fiume.
Ogni sera, la Cascina Biblioteca, uno dei luoghi chiave del progetto, ospiterà un aperitivo per favorire l'incontro e lo scambio di idee tra i partecipanti.
ERSAF protagonista di diversi momenti
ERSAF sarà protagonista di alcuni momenti salienti della settimana, tra cui la mattinata di martedì 18 giugno, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l'Università Aalborg e Karakorum. In questa occasione, sarà possibile approfondire il progetto artistico vincitore "Acqua Lambro" e partecipare a un'esplorazione di Cascina Biblioteca con Thomas Giglio e Parco Lambro nel pomeriggio. Sarà ospite Giulio Conte biologo esperto di river restoration.
Il giorno successivo, ERSAF guiderà i partecipanti alla scoperta di alcuni punti chiave del rapporto tra Milano e il fiume Lambro, come il Naviglio Martesana e via Rizzoli, con la guida del professor Antonio Longo, Marco La Veglia dell'Agengia Interregionale per il fiume Po (AIPo) e di alcuni rappresentati del Comitato Inquilini di via Rizzoli.
Giovedì 20 giugno, la giornata sarà dedicata alla visita delle aree intorno all'Abbazia di Monluè e Ponte Lambro, seguita da un pomeriggio in cui il gruppo di lavoro visiterà il Cenacolo di Leonardo da Vinci per vivere l’opera dell’archetipo ingegnere artista che ha lavorato sulle acque in Milano.
Venerdì 21 giugno, ERSAF organizzerà un incontro con Raul del Santo, fondatore dell’ecomuseo dei Mulini, tra gli attori più attivi del Contratto di Fiume Lambro, presso Cascina Biblioteca. L'aperitivo serale sarà in compagnia di Legambiente e dell'associazione Lambro Lucente.
Domenica 23 giugno, infine, ERSAF guiderà il gruppo alla scoperta della sorgente del Lambro e di Agliate, dove si terrà un incontro con Susanna De Biasi di Comunità Brianza le comunità legate al territorio in cui il fiume si origina.
Il PALIMPSEST Residential Workshop rappresenta un'occasione unica per riflettere sul futuro del Lambro e per individuare nuove strategie per riqualificare questo importante corso d'acqua. ERSAF invita tutti i cittadini a seguire gli eventi del progetto e a partecipare al dibattito sul futuro del Lambro.
Alcuni eventi si terrano in lingua inglese con traduttori presenti.
Di seguito, in allegato trovate il programma completo di tutta la settimana, per partecipare ai singoli eventi, vi chiediamo se siete interessati e volete partecipare di inviarci un’email così da gestire al meglio la logistica: cdfcomunicazione@ersaf.lombardia.it
Il secondo allegato, “Rooting Spritz” sugli eventi serali che sono aperti e non serve segnalare la propria presenza.
Seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati!
Alcuni eventi si terrano in lingua inglese con traduttori presenti.
Seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati!
Sito web ERSAF: https://www.ersaf.lombardia.it/