WEBINAR: Il webgis di Contratti di fiume Lombardia - il suo utilizzo e la lettura interpretativa dei dati

Lo strumento che aiuta a organizzare e aggiornare le conoscenze condivise di cosa accade intorno ai nostri corsi d'acqua

WEBINAR: Il webgis di Contratti di fiume Lombardia - il suo utilizzo e la lettura interpretativa dei dati

Il webinar mostrerà le potenzialità del webgis che il team tecnico CdF sta mettendo a punto e che è di recente pubblicazione.  

Nella prima parte verranno mostrate tutte le funzionalità proprie dell’applicativo su come navigare tra i dati geografici presenti, interrogare i dati, visualizzare i dati tabellari presenti, effettuare una ricerca tra i dati presenti. Verrà inoltre mostrato come inviare una segnalazione geolocalizzata al fine di aggiornare sempre lo strumento e per tenerlo al passo con le esigenze degli attori del territorio. 

Nella seconda parte verrà fornita una lettura interpretativa dei dati presenti. Così da allargare la platea in grado di leggere i dati geografici, troppo spesso relegata agli esperti. Quindi forniremo degli esempi di lettura interpretata per conoscere al meglio quelle che sono le esigenze specifiche del proprio territorio. 

 

A chi è rivolto

Il webinar è diretto in primis agli attori, componente tecnica delle amministrazioni sottoscrittoscrittrici il PSS Olona, Bozzente, Lura e Lambro Meridionale. Inoltre, data la natura del webinar, riteniamo sia di sicuro interesse anche per ingegneri, biologi, geologi e qualsiasi figura professionale che si occupi di gestione di corpi idrici superficiali e progettazione di opere che interessano l’ambito fluviale, sia essi appartenenti alle pubbliche amministrazioni sia studi di progettazione privati.  

Conoscenze tecniche richieste per seguire l’evento

Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche, sarà infatti una disamina sull’uso di una piattaforma web finalizzata alla pubblicazione di dati territoriali. 

 

Modalità di partecipazione 

Il webinar sarà erogato da remoto e su piattaforma Microsoft Teams. Per ricevere il link è necessario registrarsi su eventbrite 

 

Bio breve relatori

Pierluigi De Rosa si è laureato con lode in ingegneria nel 2004, all’età di 24 anni. Ha iniziato a occuparsi di GIS ed ambiente dal 2003 e vanta una decennale esperienza nel settore. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Perugia in “Scienze della Terra e Geotecnologie” occupandosi di modellistica numerica per la simulazione delle dinamiche naturali dei sistemi fluviali. Ha operato come assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia dal 2009 al 2017 occupandosi di dinamica fluviale e GIS. È coautore di alcuni libri nel settore e autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’abito dei SIT, della geologia applicata ambientale e dell’ingegneria ambientale. È stato inoltre anche docente a contratto di corsi sui GIS presso l’Università per Stranieri di Perugia, il centro di ricerca in geomatica e rischi naturali (IGAR) dell’Università di Losanna UNIL – Svizzera; dal 2014 è docente a contratto di Geographic Information System presso l’Università di Perugia.

Giulio Conte è biologo. Esperto in ecologia degli ecosistemi acquatici. Socio e direttore tecnico di Ambiente Italia srl. Socio fondatore del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale. Membro dell'Unità Tecnica di Supporto dell'Osservatorio nazionale dei Contratti di Fiume. Autore di "Nuove e sciacquoni: come usare meglio l'acqua in casa e in città". Edizioni Ambiente 2008.

 

WEBINAR

Si terrà il 27 ottobre dalle ore 16:00 alle 17:30, è aperto a tutti/e. Il link verrà inviato a chi si iscriverà su eventbrite 

La piattaforma è Microsoft Teams, durante l'evento ci sarà la possibilità di fare delle domande via chat. Si consiglia di collegarsi almeno 10 minuti prima dell'inizio per assicurarsi che audio e video funzionino. Per assistenza tecnica scrivere a cdf[at]ersaf.lombardia.it lasciando il numero di telefono e chiedendo di essere richiamati/e.