WEBINAR: LIFE IP Gestire 2020 e conservazione della biodiversità

Il progetto LIFE IP Gestire 2020 e la conservazione della biodiversità in ambito fluviale: sfide e opportunità in Lombardia

WEBINAR: LIFE IP Gestire 2020 e conservazione della biodiversità

Il progetto LIFE IP Gestire 2020 è lo strumento con il quale Regione LombardiaERSAF e gli altri partner di progetto perseguono obiettivi di medio e lungo termine relativi alla conservazione della biodiversità sul territorio regionale, con un focus riguardante habitat e specie tutelati dalla Rete Natura 2000. Sono oggetto di azioni specifiche, ad esempio, la vegetazione riparia, il gambero di fiume, l’ittiofauna, i chirotteri, gli anfibi e l’avifauna di greto. Dato il contesto di elevata antropizzazione di buona parte del territorio, le comunità biologiche sono soggette a numerose e variegate pressioni, tra cui spiccano su tutte la frammentazione e sparizione degli habitat, nonché la diffusione delle specie aliene invasive. Nel corso del seminario verranno condotti approfondimenti su tali tematiche, illustrando i piani di azione e le buone pratiche realizzati nell’ambito del progetto Life.

A chi è rivolto

Cittadini interessati al tema della tutela della biodiversità e alle scienze naturali, volontari impegnati nella tutela dell’ambiente, personale di Parchi ed Enti territoriali, esperti del settore.

Conoscenze tecniche richieste per seguire l’evento

Nessuna in particolare.

Bio breve relatori/trici

I relatori svolgono dal 2017 per ERSAF il ruolo di tecnici facilitatori nell’ambito del progetto LIFE IP Gestire 2020 (http://www.naturachevale.it/il-progetto/tecnici-facilitatori/):

Patrizia Digiovinazzo è dottore di ricerca in Scienze Naturali e si occupa di progetti di conservazione degli habitat e di attività di monitoraggio della vegetazione.

Sergio Canobbio è dottore di ricerca in Scienze Ambientali e si occupa di tematiche riguardanti l’ecologia fluviale, il monitoraggio dei corpi idrici, il deflusso ecologico e la biodiversità degli ambienti acquatici.

Fabrizio Oneto è dottore di ricerca in Scienze Naturali e si occupa di gestione e conservazione della fauna legata agli ecosistemi acquatici.

WEBINAR

Si terrà il 14 settembre dalle ore 10:00 alle 12:00, è aperto a tutti/e e per seguirlo è richiesta la registrazione tramite questo link: https://teams.microsoft.com/registration/m2gCLoWBjka7S1iTJmOcmQ,ygHlxLUkd0m7MaCf2jEq0Q,le-ZMsOJsE2Im-vtxAur6Q,t721MLYliUmUINFb889tqg,vV-NLhZZSUmgSQzLffMf5A,5cYRa5Sv2kGoqx1Qmw203Q?mode=read&tenantId=2e02689b-8185-468e-bb4b-589326639c99

La piattaforma è Microsoft Teams, durante l'evento ci sarà la possibilità di fare delle domande via chat o anche via webcam. Si consiglia di collegarsi almeno 10 minuti prima dell'inizio per assicurarsi che audio e video funzionino. Per assistenza tecnica scrivere a cdf[at]ersaf.lombardia.it lasciando il numero di telefono e chiedendo di essere richiamati/e.