Lavori di riqualificazione sul torrente Guisa nei comuni di Solaro, Cesate, Garbagnate, Bollate e Baranzate
Il progetto comprende interventi puntuali di riqualificazione sui torrente Guisa e Nirone che riguardano principalmente: la risagomatura dell’alveo con rimozione di essenze arbustive interferenti, l’asportazione dall’alveo di materiale di deposito, macerie e rifiuti, la riprofilatura e stabilizzazione delle sponde con rimozione parziale di strutture degradate, la stabilizzazione con massi e la messa a dimora di essenze arbustive adatte.
Gli interventi sono stati ritenuti necessari sia per ridurre i fenomeni di erosione localizzata riscontrati lungo l’asta fluviale, che per eseguire la pulizia dell’alveo nei tratti che non sono già oggetto di altri interventi programmati. Questi ultimi sono stati scelti individuando le criticità prevalenti soprattutto in riferimento all’aspetto della sicurezza delle infrastrutture presenti lungo il tracciato. Tutte le opere previste a progetto sono ubicate all’interno dell’alveo e pertanto riguardano aree demaniali.
Nel corso del 2014 sono stati eseguiti gli interventi che implicavano la pulizia da materiali di deposito e rifiuti e la riprofilatura dell’alveo e delle sponde. Nelle immagini pubblicate nella fotogallery è possibile osservare lo stato ex ante ed ex post di due degli interventi più significativi del 2014 a Cesate, il primo riguardante opere di pulitura e riprofilatura delle sponde e il secondo a confine con il Parco delle Groane ed in corrispondenza di un’area oggetto di frequenti esondazioni, dove è stata eseguita la stabilizzazione delle sponde in prossimità di una briglia. Nel dettaglio:
INTERVENTO 1 BARANZATE via Monte Spluga e via Aquileja
Intervento di pulizia e rimozione rifiuti tra i due ponticelli. E' stato lasciato un deposito di terriccio per creare un'ansa nell'alveo.
INTERVENTO 1 BARANZATE via Monte Spluga e via Aquileja
Intervento di pulizia e rimozione rifiuti tra i due ponticelli. E' stato lasciato un deposito di terriccio per creare un'ansa nell'alveo.
INTERVENTO 2 BARANZATE a valle della SS33 e SP46
Intervento di pulizia e rimozione rifiuti con sistemazione del prato e sostituzione di porzione di argine ammalorato con rivestimento in massi ciclopici, risagomatura dell’argine e miglioramento forestale dell’intera area.
INTERVENTO 3 BARANZATE/BOLLATE via Falzarego
Pulizia e piantumazione di un tratto del torrente Nirone con conservazione di parte della vegetazione spontanea; pulizia e ri-piantumazione di un tratto del torrente Guisa con consolidamento di muri di sponda. L'intervento sul Guisa è nei pressi dell'intersezione di 2 vie dirette agli stabilimenti di Solvay e Siochem all'esame dei comuni di Bollate e Baranzate perchè interessate da una curva realizzata da Soc. Autostrade.
INTERVENTO 4 BOLLATE via Ferraris, via Mariani e via Sassolungo
Pulizia alveo e sponde, taglio alberi e successivo rinverdimento con specie arboree adeguate. Il tratto intubato del Torrente Guisa, che collega via Fornace Mariani a via Galileo Ferraris, è stato seminato a prato fiorito e affiancato da una pista ciclabile in calcestre.
INTERVENTO 5 BOLLATE via Torino
Intervento ancora in corso, di pulizia alveo e regolarizzazione fondo, demolizione strutture in cemento armato, demolizione sede stradale, realizzazione di nuove spalle in cemento armato in modo da raccordarsi con le sponde a monte e a valle, rifacimento sede stradale (la presenza del passaggio di servizi ha rallentato i lavori).
INTERVENTO 6 GARBAGNATE via Serenella
Pulizia alveo, rifacimento sponde con massi ciclopici, rinaturazione. Si è proceduto all’allargamento della curva e al contestuale consolidamento delle sponde.
INTERVENTO 7b CESATE via De Gasperi
Consolidamento sponde mediante posa di rete metallica e rinverdimento, risagomatura della sponda sinistra nel tratto sud, diminuendo l’angolo di scarpa. Sostituzione del ponte.
INTERVENTO 8 CESATE via per Senago
Eliminata la discontinuità idraulica tramite la demolizione di un manufatto in cemento in sponda sinistra, posizionamento di massi finalizzato ad evitare fenomeni di erosione localizzata e risagomatura parte alta delle sponde.
INTERVENTO 9 SOLARO Corso Italia
Leggera pulizia dell’alveo, consolidamento del tratto a valle del manufatto tramite la posa di massi, risagomatura della sponda destra con arretramento della recinzione di pertinenza della vasca di laminazione della fognatura.
INTERVENTO 10 SOLARO via Roma
Realizzazione di una soglia per ridurre lo scalzamento al piede dei muri spondali e rifacimento della porzione di muro in sponda sinistra