“Uso delle Nature-Based Solutions per la gestione degli allagamenti e per il controllo dell'inquinamento” – Giornata di studio al Politecnico
Giovedì 11 settembre, presso il Politecnico di Milano, si è tenuta la giornata di studio "Uso delle Nature-based Solutions per la gestione degli allagamenti e per il controllo dell'inquinamento: esperienze a confronto", un evento organizzato nell'ambito del progetto PRIN 2022 – ENVISION

Il progetto PRIN 2022 – ENVISION “Lake Pollution: Integrating Nature-Based Solutions Into Environmental Urban Planning For Risk Mitigation” ha visto la partecipazione di esperti e professionisti da diversi enti e istituzioni, tra cui ERSAF - Contratti di Fiume.
La conferenza di giovedì 11 settembre ha messo in luce l'importanza cruciale delle Nature-Based Solutions (NBS) come metodologia innovativa ed efficace per affrontare le sfide imposte dalla crisi climatica, in particolare si è parlato della loro importanza come strumento fondamentale per la gestione degli allagamenti e per il controllo dell'inquinamento idrico, contribuendo a rendere i nostri territori più resilienti.
Nel contesto dell'evento, Franco Raimondi, intervenendo per ERSAF, ha sottolineato il ruolo dei Contratti di Fiume (CdF) come strumento di governance partecipativa a supporto delle politiche e delle strategie di Regione Lombardia, in particolare sul tema delle risorse idriche. I CdF agiscono come catalizzatore e guida nel promuovere l'utilizzo delle NBS come strategie multi-obiettivo e innovative nel favorire la creazione di una ownership, una vera e propria "comunità di fiume". Comunità che includono associazioni, municipalità, parchi e altri soggetti, che collaborano attivamente nel processo dei CdF per elaborare progettualità condivise e orientate alla resilienza territoriale e a obiettivi comuni con una visione di insieme che è quella del fiume e del suo territorio, creando una consapevolezza e promuovendo una responsabilità che ha portato alla realizzazione e ideazione di numerosi progetti di de-impermeabilizzazione e implementazione di NBS nei territorio dei CdF. Uno dei risultati più virtuosi di questo processo è rappresentato dalla Call4Ideas per progetti di deimpermeabilizzazione e reinverdimento delle aree urbane nell’ottica di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, la prima in Italia, che sta portando alla realizzazione di 14 progetti multidisciplinari, alcuni dei quali illustrati durante l’intervento dell'11 settembre.
La giornata di studio ha offerto una panoramica di esperienze e progetti virtuosi, evidenziando la multi-obiettività delle soluzioni basate sulla natura. Le NBS non si limitano a migliorare la qualità dell'acqua e a ridurre il rischio idraulico, ma contribuiscono anche alla tutela della biodiversità e al miglioramento complessivo degli ecosistemi. In particolare, gli interventi relativi al progetto ENVISION e sul ripristino delle zone umide hanno messo in luce il contributo significativo delle NBS nel miglioramento della qualità delle acque a tutela di laghi e fiumi. Esempi come il Parco Spugna nella valle del Lura, il progetto Città Spugna della Città Metropolitana di Milano e le esperienze di Amburgo e Trento hanno invece dimostrato concretamente come queste soluzioni possano essere applicate con successo in diversi contesti, risultando non solo efficaci nella riduzione del rischio idraulico a diverse scale ma fornendo una serie di ulteriori benefici legati alla biodiversità, alla fruizione e al benessere della cittadinanza.
L'impegno di ERSAF e dei Contratti di Fiume continua in questa direzione, in particolare con gli incontri con i comuni aderenti per l’ideazione di altri progetti simili, a dimostrazione che la collaborazione e l'innovazione sono la chiave per un futuro più sostenibile e sicuro.