CdF in Lombardia

I CdF e Regione Lombardia

In Italia è stata Regione Lombardia la prima a promuovere la sottoscrizione di Contratti di Fiume a partire dal 2004 con il CdF Olona, seguiti dal Seveso nel 2006, e Lambro Meridionale nel 2012. Spesso Regione Lombardia ha firmato i contratti in qualità di sponsor ma non è apparsa come promotrice principale.

Cartografia dei Contratti di Fiume in Lombardia aggiornata a dicembre 2022

Cartografia realizzata da Pierluigi De Rosa, del team Contratti di Fiume.

 

Progetto Strategico di Sottobacino

È stato introdotto dalla legge regionale 11 del 2005 che ha configurato il PSS (progetto strategico di sottobacino) come strumento operativo del contratto di fiume. Uno strumento che cerca di mettere a sistema le istanze dei programmi delle azioni, agendo in modo multidisciplinare e intersettoriale. La sfida è tenere assieme le molteplici esigenze e dimensioni del bacino fluviale: acque, corpi idrici, sicurezza delle comunità locali, rilevanze culturali, servizi ecosistemici e così via.

Il PSS va inteso come strumento relazionale, perché ancora di più del contratto di fiume cerca di aprire un processo di governance complesso portando a dialogare diverse componenti territoriali con normative a volte contrastanti. La prima esperienza di PSS è partita dal CdF Lura, poi abbiamo avuto il Seveso e il CdF Lambro Settentrionale. Attualmente si sta redigendo il PSS Olona.

In sintesi, il contratto di fiume si articola lungo tutta la vision di lungo periodo e risponde al bisogno sintezzato con: “il fiume che vorremmo”. Il progetto strategico di sottobacino mette in lista tutto ciò che è necessario per attuare i desiderata. Un processo che richiede tempo, risorse umane e finanziarie.

 

Promossi da Regione Lombardia

Seveso

Seveso

Il Contratto di Fiume Seveso è stato sottoscritto nel 2006

Leggi di più
Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale

Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale

Il Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura è il primo accordo sottoscritto in Regione Lombardia nel 2004, nella forma di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale.

Leggi di più
Lambro Settentrionale

Lambro Settentrionale

Sono 83 i  firmatari che hanno ufficializzato la loro adesione, tra i quali, lo ricordiamo, sono presenti tutte le province - Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza - e buona parte dei comuni situati sull’asta del fiume, a garanzia di una copertura quasi continuativa del territorio attraversato dal corso d’acqua. 

Leggi di più

Promossi dal territorio

Mella

Mella

Il 16 Marzo 2006 è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa fiume Mella.

Leggi di più
Olona Meridionale

Olona Meridionale

Su iniziativa di alcune associazioni locali, si è avviato il processo di costruzione del Contratto di Fiume dell’Olona Meridionale.

Leggi di più
Oglio

Oglio

Il progetto riguarda il bacino sublacuale del fiume Oglio, dal Lago d'Iseo alla foce del Po, coinvolgendo 2 Parchi regionali, 50 Comuni e 4 province

Leggi di più
Mincio

Mincio

Oltre 60 enti e associazioni coinvolti nella progettazione che si prefigge di disegnare un futuro migliore per il fiume Mincio.

Leggi di più
Bardello

Bardello

Il Contratto di Fiume Bardello è stato sottoscritto il 2 luglio 2019 nel comune di Besozzo, presente per Regione Lombardia l'Assessore all'Ambiente Raffaele Cattaneo.

Leggi di più
Alto bacino del fiume Adda

Alto bacino del fiume Adda

Un processo di partecipazione iniziato nel 2014 che ha dato via a un programma ragionato di 77 azioni da parte di 60 soggetti 

Leggi di più
Media Valle del Po

Media Valle del Po

Lunedì 21 novembre 2016, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, è stato sottoscritto l’accordo territoriale "Verso il Contratto di Fiume della Media Valle del Po".

Leggi di più
Toscolano

Toscolano

Il 26 giugno 2016 è stato sottoscritto il  il documento d'intenti “verso il Contratto di Fiume Toscolano”

Leggi di più
Reticolo Idrografico di Lecco

Reticolo Idrografico di Lecco

Giovedì 25 gennaio 2024, nella Sala Consigliare del Comune di Lecco, alla presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell’assessora all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi, della dirigente della struttura Risorse idriche di Regione Lombardia Mila Campanini, della presidente del Parco Adda Nord Francesca Rota e della vice direttrice dell’area Ambiente di Fondazione Cariplo Valeria Garibaldi., è stato sottoscritto il Contratto di Fiume del Reticolo Idrografico di Lecco

Leggi di più